lunedì 26 aprile 2021

Non vedo più insetti


 Ieri sono andato in centro storico. Siccome a casa mi sono accorto che ci sono pochi insetti, ho voluto vedere in città quanti ce ne fossero. 

Non ne ho trovati. Ho cercato se li vedevo sulle piante nei vasi. 

Non ne ho visti da nessuna parte. 

Solo dopo mezz'ora di ricerca ho visti svolazzare un moscerino. Uno solo, che si è posato a terra sull'asfalto. 

Dove sono andati? 

Le api, le vespe, le formiche, i coleotteri tutti, le libellule, i bombi, le farfalle di tutti i tipi e colori che c'erano una volta? 

Voi ve li ricordate? 

Mi ricordo la prima volta che sono andato in val dei Mocheni per lavoro, 25 anni fa. Ero vicino al torrente ed era un pupullare di questi piccoli animali.

Oggi la città è deserta sotto questo punto di vista, e forse è bene così perché davano fastidio. 

Quello che non è tollerabile è che diminuiscano fuori città. 

È una tragedia intollerabile. Ditemi che sbaglio.

Allora sono andato su internet per vedere se altri hanno avuto la mia sensazione.

Uno si è accorto che non ci sono più insetti a causa del parabrezza pulito che una volta si sporcava per lo meno di moscerini. Bisogna avere una certa età per ricordare quello che succedeva nel passato.

Dei studiosi di insetti si sono accorti che rispetto al passato, il secchietto con cui svuotavano la rete di "pesca" era pieno la metà. 

Io ricordo la sostanziale indifferenza con cui in passato vedevo la collezione di insetti del museo di scienze naturali di Trento. Erano moltissime specie, presumibilmente raccolte nei paraggi, che oggi sono una cosa straordinaria. Devo andare a vederla e fare uma bella foto.

A tutti voi condoglianze per questa perdita enorme. 

Nessun commento:

Posta un commento