venerdì 30 aprile 2010

Il problema delle religioni nei bambini

Ho accompagnato il mio bambino a fare una passeggiata e abbiamo ncontrato il suo amico mussulmano.Siccome il giorno dopo doveva fare la prima comunione,ol bambino si è messo a parlare con lui di cosa avrebbero fatto il giorno dopo per la festa.
Io che ero presente a questa chiacchierata ,nella mia testa pensavo: adesso cosa gli risponderà il marrocchino?
Sono di due religioni diverse, per certi aspetti inconcicliabili, magari ne nasce una discussione per me difficile da affrontare.
Appena il mio bambino ha smesso di parlare e di parlare del giorno dopo, il marrocchino ha fatto una pausa, e li per li: chissà cosa gli risponde, ho pensato.
Subito dopo gli chiede: ce l'hai una ciunga?
No era l'ultima, l'ho finita.Dove andiamo a giocare?

il coniglio

Dopo sollecite richieste del bambino (dieci anni) abbiamo comperato un coniglio domestico.Si differenzia dalle altre razze di coniglio per la crescita contenuta.Non è cioè un'animale da carne, le cui ultime varianti (l'ho visto alla fiera agricola) sono molto grandi e produtive.
Il coniglio, a differenza del gatto, si puo' tenere in una gabbia, per cui non va a invadere lo spazio domestico.
Forse soffre a stare in una gabbia, non lo so, ma i conigli in gabbia li ho visti spesso, i gatti mai.
E'un animale silenzioso, tranquillo e pure pauroso.Ha un pelo morbido e non scappa da nessuna parte.
L' unico difetto è che se si lascia scorazzare per casa, ogni tanto lascia in giro delle palline dure dal diametro di pochi mm che emette dalla parte posteriore del corpo che bisogna fare attenzione a non lasciare in giro perchè sono facili da raccolgiere, ma se calpestate aderiscono al pavimento.
Ho notato che, rispetto ai primi giorni quando seminava queste palline in tutta la gabbia, adesso si è organizzato (il coniglio) e le deposita nell'angolo a Nord est.
Sempre dalla parte posteriore del corpo, emette un liquido giallastro, che delle volte rilascia in modo incontrollato, per cui bisogna maneggiarlo con cura.
E' nato nel 2010 il 19 febbraio, lo stesso giorno in cui Nazar ha compito 10 anni.

storiella dell contadino e del trattore e delle mie passeggiate

Mi ha raccontato un mio collega una piccola storia su un contadino e il trattore di tanti anni fa.
Il contadino era solito fare la strada a piedi da casa sua alla campagna, accompagnando una vacca con cui faceva i lavori di campagna, presumo.
Un bel giorno si è comperato un trattore fiat da 21 cv.
A quel punto il "viaggio" in campagna lo faceva in trattore.
La particolarità era che usava la prima al minnimo.
Già la prima della macchina è lenta, ma andare in prima col trattore significa andare piu' piano dell'andatura lenta a piedi.
Qualcuno dei suoi amici gli ha fatto presente che esisteva anche la seconda, la terza, la quarta e la quinta.
La sua risposta è stata questa: col trattore vado alla stessa velocità di prima, con l'aggiunta del fatto che non faccio fatica, perchè è il trattore che mi porta.Non vedo la necessità di andare piu' veloce.Va benissimo cosi'.
Col passare degli anni ha poi usato anche le altre marce e si è adeguato al mito della velocità.

Io ho fatto il percorso inverso.Abituato a usare prima la bici poila moto e l'auto, il tempo impiegato per gli spostamenti l'ho sempre considerato tempo perso.
Anche quando andavo in bici, cercavo sempre di andare sempre piu' veloce, perchè l'esempio da imitare erano i campioni di ciclismo.
Adesso sono alcuni anni che la mia attività è ridotta al lumicino e il dottore mi ha quasi obligato a fare delle lunghe passeggiate, sia per il cuore che per l'obesità.
All'inizio lo ritenevo tempo perso e facevo fatica, poi, un po' perchè mi sollecitava, e accompagna il mio bambino, un po' perchè vedo con occhi sempre diversi le piccole realtà che si vedono andando lentamente, ci ho preso gusto.Ogni giorno scelgo percorsi sui 3-4-5 km, sempre diversi.Li faccio generalmente di sera dopo cena a giorni alterni e cosi' evito di guardare la televisione e in quell'ora VIVO.L'ora comprende anche una piccola fermata a un bar a caso del paese.
Poi quando solo tornato a casa mi sento piu' tonico.
La passeggiata è ancora piu' bella di sabato pomeriggio, quando il sole risplende, e comprende una sosta al parco a vedere i bambini giocare e le mamme straniere a chiacchierare tra loro e accudire ai bambini mentre gli uomini si trovano al bar.

domenica 18 aprile 2010

publicità in lingua straniera

Ieri ho visto la prima pubblicità in lingua straniera sul territorio italiano.
E’ della Tim e pubblicizza probabilmente una tariffa vantaggiosa per i Rumeni.
L’ho vista in via brennero, all’altezza del negozio Pintarello.
Ora gli stranieri sono importanti anche per le aziende commerciali.

giovedì 8 aprile 2010

AUTOSCUOLA

Sono andato a farmi fare un preventivo per la scuola guida, per la patente B da una scuola guida autorizzata.
A un certo punto ho anche chiesto quanto costava farsi l’esame da privatista, visto che l’unico scopo della scuola guida è quello di preparare le persone all’esame (di teoria e di guida), per il rilascio della patente.Infatti, se sono bravo a studiare, e mi arrangio con qualche amico o parente con le guide, posso anche arrangiarmi da solo.
Bene, devo versare l’iscrizione alla scuola guida, per aver diritto ad usare la macchina per l’esame, perché non esiste una macchina in dotazione alla motorizzazione civile dotata di doppi comandi.
La sola iscrizione costa 200 euro, oltre al noleggio dell’auto per l’esame.
Appena ho sentito questa nhotizia, ho pensato che è frutto di un accordo tra tutte le scuole guida per invogliare la gente a iscriversi alle scuole, piuttosto di procedere per conto proprio.
Adesso so cosa posso fare per investire i due soldi che ho.Doto la mia auto di doppi comandi, mi faccio un’assicurazione ad hoc e poi, dopo aver fatto pubblicità, affitto l’auto a chi vuole insegnare ai propri figli l’uso dell’auto o fare esami.
A occhio e croce credo che potrebbe essere conveniente.

mercoledì 7 aprile 2010

COLPO DI FULMINE


-->
L’ho vista ieri mentre andavo in macchina.Era bellissima, era proprio davanti a me.Erano anni che non la vedevo.Me ne sono subito innamorato.Aveva poco meno della mia età ma si era conservata splendidamente, con la pelle liscia e senza segni del tempo.L’ho superata, e volevo fargli cenno di accostare, ma non ce n’è stato bisogno, non so se mi ha visto e ha intuito le mie intenzioni, ma dopo che l’ho superata, si è fermata al primo parcheggio disponibile, e allora ho colto l’occasione al balzo e ho parcheggiato attaccata a lei.Sono sceso sperando di bloccarla per tempo.La giovane conducente era intenta a guardare una cartina, a aveva al suo fianco una culla di un bambino, o bambina..Probabilmente non era di Trento.Anzi la targa era ct, che dovrebbe essere Catania.
Le ho sfoderato un sorriso a 32 denti (o a quanti me ne restano).
Buongiorno, sono contenta di vederla, sa ,non voglio disturbarla, ma la renautl 4 che sta guidando, di colore verde,è uguale alla prima macchina che guidavo tanti anni fa.
Sa che non è la prima persona che mi dice questo?Ma la sua ce l’ha ancora?
No era del 1974, ma ormai l’ho demolita.
Ma la sua quanti anni ha? Intendo dire, la sua auto?
L’ha comperata mia mamma meno di venti anni fa ed era una delle ultime macchine che ancora facevano.
Madonna, ma è tenuta da dio, ha la vernice perfetta.
Sa è sempre stata in garage, ha appena 30mila km

sabato 27 marzo 2010

Posta agli sgoccioli?

Ieri sono andato a fare un versamento alla posta.Purtroppo si trattava di una multa per divieto di sosta.Ero obligato ad andare dalle poste, perchè l'alternativa era andare in città alla sede dei vigili urbani, mentre la posta è piu' vicina.
Se dipendeva da me, avrei fatto il versamento via on line dal sito della mia banca.Questione di tempo e penso che anche i vigili urbani si adegueranno a questa possibilità di pagamento.

Le poste fanno sempre meno il loro lavoro di poste, inteso come consegna di corrispondenza.A quando l'estinzione dei bollettini postali, ormai legati solo ad alcuni ruoli istituzionali e legati alla burocrazia, come i bollettini per la motorizzazzione civile e appunto quelli legati alle multe?