sabato 28 dicembre 2013

Buon Natale a tutti (in ritardo)

attesa inutile al dormitorio (già pieno) dell'opera Bonomelli della ricca Trento, alcuni giorni prima di Natale 2013
Quest' anno non ho scritto la poesia sul calendario degli arcieri di Pine dell'Igor, ma mi prendo lo sfizio di scrivere due cose nel mio italiano, cosi' come viene.

Natale è il giorno in cui si commemora la nascita di Gesu',
personaggio famoso in occidente (e nelle ex colonie europee) perchè ha cambiato il modo di pensare della gente rendendola piu' buona e altruista.
Gesu' è anche figlio di Dio.

Come sapete Dio è costituito da tre persone che però sono una persona sola (bo! fatevelo spiegare dai teologhi) per cui praticamente Geru' era (è) Dio in persona, ergo a Natale si commemora la venuta di Dio sulla terra!
Facciamo festa! Cosa volete di piu' dalla vita?
Amatevi l'un l'altro come io ho amato voi, ama il prossimo tuo come te stesso.
La terra con queste premesse potrebbe diventare un paradiso!
Tante cose sono cambiate grazie al cristianesimo: sono state create le scuole, gli ospedali, le università e anche le chiese con relativi oratori e campi di calcetto.

Non illudetevi di pensarmi credente in Dio. Di solito la domanda che mi fanno è: ma chi ha creato tutte queste cose? a cui segue la mia risposta: esistono da sempre.
No!  mi si replica: sono state create da Dio. Si va bene, ma chi ha creato Dio? e la risposta è che esiste da sempre!
Vabbè siamo da capo!

Natale è anche la festa che va a sostituire la festa pagana del dio sole.
Poveretti questi pagani che pensavano che il sole fosse un dio.
Si festeggiava perchè come sapete questi sono i giorni piu' corti dell'anno, e a partire da questi giorni (in particolare dal 22 dicembre) i giorni si allungano, per cui è come se si festeggiasse la crescita del sole. che porta poi alla primavera.
Non mi sono documentato bene, ma immagino le feste che facevano i Romani: a base di vino dell'epoca, di carne cotta, ma sopratutto di carne viva. Poi è arrivata la cultura Giudaica con l'ossesione per il sesso, che proprio non ci voleva, visto che le donne mi hanno fatto la vita difficile anche senza i precetti della religione.
I capi cristiani dell'epoca hanno scelto con lungimiranza di sostituire un culto pagano con uno cristiano!



In questi giorni in passato arrivava Gesu' Bambino che portava regali modesti, ma conditi dall'amore fraterno.quello si che era vero per un fatto squisitamente demografico. Cento anni fa le famiglie erano numerose, ed era difficile che ci fossero meno di 5 figli per coppia.Forse una volta ai regali dedicavano piu' tempo perchè era l'unica cosa che avevano e venivano fatti in casa con fantasia e con materiali di fortuna.

Poi, negli anni è stato sostituito da Babbo Natale, un personaggio inventato dalla Coca Cola, molto piu' consumista e spendaccione come personaggio.
Qui si puo' vedere la lungimiranza dei manager della multinazionale, che sono riusciti a sostituire il culto cristiano, con uno piu' concreto per le loro tasche, ma forse per questo piu' amato dai bambini perchè nel frattempo l'educazione che prima era esclusiva dei preti è diventata della tv e forse adesso ad altri mezzi di comunicazione (internet sui telefonini).
I regali che porta sono piu' standardizzati e identici a quelli della pubblicità della tv, e i bambini pensano che la pubblicità promette la felicità, visto che i regali arrivano e si aspettano una famiglia come quelle che vedono in tv, dove in occasione di quei trenta secondi tutti si vogliono bene, pur di vendere immondizia pronta per il cementificio delle Sarche prossimo venturo.

Il culto è stato un'altra volta cambiato, sempre con lungimiranza da parte dei potenti, tanto ci sono un sacco di creduloni pronti a credere a tutto.
Come non sapevate che Babbo Natale non esiste......non lo sapevate? ....mi dispiace disilludervi.
Pensate che gli adulti non credano piu' a Babbo Natale? E allora come la mettiamo con tutti quei voti che di volta in volta confluiscono (per ordine di comparizione) a : Berlusconi, Grillo e Renzi? Per me sono tutte persone che credono ancora a Babbo Natale e che pensano che il cambiamento non derivi da impegno, ma solo perchè si è "speciali" e che arrivi il politico in TV con la slitta e le renne che porta il cambiamento a prescindere da come ci si è battuti per il bene comune e per i propri diritti. Si, creduloni anche quelli che hanno votato grillo alle politiche, convinti solo di delegare tutto con il voto.

Quest'anno non me la sentivo di far Babbo Natale.
L'anno scorso però l'ho fatto, raccolgliendo le lettere dei pendolari che mi hanno scritto, non perchè ci credevano, ma per ironia, dal momento che le lettere scritte ai responsabili non ricevono risposte coi fatti.

Quest'anno non faccio Babbo Natale perchè fa troppo caldo, credo a causa del riscaldamento globale (il novembre scorso era il piu' caldo dall'inizio delle misure), che tutti conoscono. ma di cui tutti se ne fregano, per cui non cambiano abitudini (auto) o non fanno investimenti (isolazione casa), sperando anche qui in Babbo Natale, Che lo faccia qualcun altro. Io mi mostro per quello che sono, basta travestimenti.
Trattandosi di Natale un augurio particolare ai senza tetto che confluiscono all'opera Bonomelli di Trento, dove mi intrattengo con gli ospiti.
Alcuni vi confluiscono con la speranza (assolutamente incerta) di trovare un posto letto libero. Qui esprimo un grazie particolare all'assessore Violetta Plottegher che era responsabile del settore al comune di Trento prima di diventare uno dei miei datori di lavoro, e che ha risolto cosi' brillantemente la situazione (che vediamo con i nostri occhi)
vedi in fondo la foto di alcuni giorni fa.

Se Babbo Natale non esiste non porta doni, ed è sostanzialmente cio' che vi voglio dire.......: con questa lettera IO non porto doni ma solo auguri di darvi da fare per riuscire a soddisfare i vostri desideri, almeno voi, sperando che nessuno di voi abbia bisogno di soldi, ma di trovare soddisfazione dalla vita.
David Conotter         

Nessun commento:

Posta un commento