venerdì 27 dicembre 2013

Scandalo della casa In Trentino. Per i giovani, la casa è un lusso.

a questi costi....
in trentino si ha questo!
Conosco delle persone che si sono vincolati metà stipendio per 30 anni pur di avere uno straccio di appartamento in proprietà.

In Trentino, se vuoi una casa nuova, non scendi sotto i 3000 euro al mq lordo link ad agenzia immobiliare.
Se sei proprietario di un terreno edificabile, non hai problemi.
Con meno di 1000 euro al metro quadrato ti fai la casa.
Sono costi che la provincia di Trento ha tabellato, e comunque si ricavano anche da delle ditte che fanno case prefabbricate in legno. o qui
A Trento, nella zona piu' povera, (a Canova dove abito) il costo del terreno rappresenta 2/3 del costo di acquisto di un'appartamento.
A Verona il costo è piu' basso e la ragione è la maggior disponibilità di terreno.

Nel caso si voglia comperare un terreno, il suo valore dipende da quanto volume si puo' edificare. E' per questo che nei comuni piu' grossi, propongo di lasciar costruire dove si vuole e con QUALSIASI ALTEZZA, con queste condizioni:
1)Il terreno non deve essere allo stato naturate (agricolo, bosco ecc)
2)Chi costruisce non deve possedere appartamenti
3)Chi costruisce deve farlo in cooperativa per almeno 9 famiglie per 9 appartamenti attaccati.
I prezzi degli appartamenti diventerebbero della metà, e tenderebbero a essere vicini al costo di costruzione.


Facciamo un esempio: una coperativa di dieci soci guardano quanto costa acquisire 10 appartamenti da 100 mq sul mercato: ai costi attuali 3 milioni di euro a Canova.
A quel punto ipotizza di comperare una casa unifamigliare al prezzo di un milione in un posto vicino al centro, di demolirla, e al costo di un'altro milione, affidando tutto a dei professionisti, realizzare 10 appartamenti al costo di 2 milioni.
A questo punto, fa il salto e decide che la strada migliore è di salire ancora di piu' in altezza, e con un altro milione realizzare altri 10 appartamenti, per cui con 3 milioni realizza il doppio di quanto ipotizzato.

Questo grazie alla libertà di cui dispone, una volta relegata solo agli amici degli amici. Vediamo come funzionano adesso le cose:
Su un terreno si puo' costruire o meno, oppure una casa si puo' ampliare o meno, a seconda di cio' che è segnato sul piano regolatore urbanistico.
Il piano regolatore è una mappa catastale (con i confini di proprietà), dove ogni proprietà ha un colore diverso che indica quanto volume si puo' costruire o ampliare. Cambiando colore ai pezzi di terra di questa mappa, si determina il valore economico dei terreni. Ad esempio un pezzo di mappa colorato di verde puo' valere 10 euro al metro quadrato, uno colorato di blu puo' valere 200 volte di piu', 2.000 euro al metro quadrato.

Il piano regolatore stabilisce anche altre cose, come l'altezza degli edifici o dove fare i parcheggi e i servizi pubblici, ma la possibilità di costruire in volume è la piu' importante. Adesso le cose sono un po' cambiate perchè c'è la perequazione urbanistica

Chi decide di che colore fare la mappa è il consiglio comunale.
Adesso lascio immaginare a voi, quali pezzi di terra diventeranno edificabili e quali non edificabili, visti gli enormi interessi che ci sono nella colorazione della mappa. Se un consigliere è direttamente interessato, perchè possiede un terreno che potrebbe cambiare di valore, se cioè è in conflitto di interessi, dovrebbe astenersi dalla votazione, ma anche così le cose non saranno imparziali.
Immaginate un sindaco che deve decidere su un piano regolatore che abbia la proprietà di un terreno.E' chiaro che si astiene, ma la maggioranza dipende da lui, e difficilmente agisce contro i suoi interessi.
Questi sono casi facili da capire, ma immaginate ora che voi possiediate un terreno sul quale vorreste costruire la casa per i figli. L'alternativa è comperare un terreno edificabile sul mercato, andando a spendere centinaia di migliaia di euro.
La prima cosa che fate è farlo presente a chi decide in comune, e se poteste fagli fare la scelta a voi conveniente, sicuramente non vi tirereste indietro con i soldi, pur di ottenere cio' di cui avreste bisogno. Questo si chiama corruzione, e chiaramente è un reato, perchè per ottenere un piacere immediato, altre persone o la comunità deve sostenere un costo ingiustificato, che non ci sarebbe stato senza corruzione .Oggi non si puo' fare con i soldi in contanti, se non per modestissime somme. Versare i soldi direttamente in banca è come dirlo a tutti. Allora si fanno finte consulenze, finte compravendite, favori agli amministratori di cui non si capisce il motivo, scambi di piaceri e via dicendo. In Trentino grazie a dio non si passa mai alla violenza pur di ottenere il piacere, in Calabria si. Uno degli scopi dell'opposizione sarebbe quello di mettere in risalto scelte assurde, fatte proprio per aggirare la legge, ma tante volte anche l'opposizione è corrotta e tace.

Con la mia proposta tutta questa ricerca di vantaggi non avrebbe piu' senso e si eliminerebbe da sola. Ecco perchè non mi aspetto che la mia proposta venga accolta.

Alcune considerazioni:
1) anche se è stato costruito molto negli ultimi anni, sicuramente i prezzi non caleranno facilmente, in mancanza di norme che costringano a vendere, come tasse sul patrimonio o simili, che difficilmente verranno attuate.

2)Di volumi edificabili c'è sempre richiesta per gli immigrati, per le famiglie che diventano sempre piu' unifamigliari, per condizioni abitative piu' amplie, perchè i centri grossi comunque attirano le persone. Le alternative sono due: crescere in altezza o allargare la città coinvolgedo zone vergini.Io opto per crescere in altezza, che di fatto, piano piano si sta attuando, sempre con i meccanismi di favore a certe categorie o territori.

3)Finora, se si alza in altezza, nessuno vicino aveva diritto a degli indennizzi. Mi aspetto che se passasse la mia proposta, verranno chiesti indennizzi.

4) Ci sono tante aree poco utilizzate che in questo modo potrebbero essere qualificate, penso alle aree industriali sottoutilizzate, ma probabilmente chi è senza casa, preferisce situazioni vicine al centro, tanto i costi sono simili.

5) Il mercato della casa di qualità, ovvero sia a bassa densità abitativa e in periferia, non subirà modifiche perchè le condizioni sono diverse. Chi ha soldi è portato a pagare bene una villetta, piuttosto che vivere in un'appartamento.

Nessun commento:

Posta un commento