giovedì 9 agosto 2018

Su cosa mi concentrerò in futuro.

Da bambino volevo salvare il mondo facendo il missionario.
Poi dopo tre anni in seminario ho cambiato idea, troppa rigidità di orari, era una istituzione totale non mi sentivo libero.
Subito dopo ho studiato ai geometri per non dovermi sorbire l'astrazione del liceo ed  mi sono subito affascinato dalla isolazione termica delle case che prometteva meraviglie.
In quarta, quando con la matematica e le derivate si poteva calcolare il valore minnimo che poteva avere una funzione, ho impostato la formula del costo dell'impianto piu l'isolazionesolazione e del costo di riscaldamento, con l'unica variante data dallo spessore dell'isolazione e con mia sorpresa ( era il 1982) ho visto che era possibile costruire la casa senza riscaldamento, quella che oggi chiamano la casa passiva.
Poi però in casa non mi credevano e non ho potuto dimostrarlo, e mi mancavano i soldi per poterlo fare su una casa mia.
Cosi mi sono rovinato la vita per anni.
Non sono mai stato convincente.
Mio papà mi dava per pazzo quando affermavo che una casa si puo scaldare con il calore corporeo.

Per anni ho vissuto dai miei e poi sono andato in  una casa vecchia e poi in un condominio, dove i proprietari se ne fregano del riscaldamento perché è di competenza di chi vi abita per poco tempo per cui non ho avuto nodo di sviluppare la creatività.

Così mi son dedicato alla doccia, con lo stesso mettodo matematico.
Ora ho scritto il brevetto e speriamo vada bene, anche perché non serve nessuna autorizzazione per poterla cambiare, al pari di quando si cambiano le lampadine con quelle a led. Nessuno dovrebbe mettermi i pali nelle ruote.

La strada è segnata, altre idee me ne sono venute anche molto piu redditizie, sui trasporti, ma chiaramente me le tengo per me fino a che non le ho brevettate.

Vedo come va col brevetto della doccia, è quasi un anno che lo ho depositato, ed ho il sospetto che non vada bene ed ho paura che mettano ostacoli e non me lo riconoscono. Nessuno finora mi ha contattato.
Se va male i prossimi brevetti li deposito in Svizzera, che almeno non devo tradurli, e che mi da l'idea di un paese più affidabile.

La strada è segnata.
Rinuncierò completamente a fave volontariato.
Il mio volantariato sarà nel fare brevetti utili e poco costosi soprattutto in campo energetico.
Il più redditizio in assoluto.
Tutti hanno bisogno di energia, non è un bene voluttuario, per lo meno tutti hanno bisogno dei servizi che l'energia garantire: in casa riscaldamento, acqua calda, condizionamento.
Fuori casa i trasporti fuori e dentro la città.
La cosa interessante è dare un aerviser migliore con molta meno energia. Basta la fisica classica!

Il mio volontariato sarà questo.
Basta aiutare stranieri, poveri e disadattati.

In futuro il cambiamento climatico sarà disastroso e sarà la prima causa di povertà e di morte. Fortunatamente lo hanno capito anche all'interno della chiesa.

Agire sulla riduzione del riscaldamento climatico significa salvare vite.

Non perderò piu tempo a salvare una sola vita.
Voglio salvare il mondo. E me stesso.

Chi se ne frega del milione di morti in Siria o in sud Sudan.
A me interessa salvare i miliardi di persone che moriranno tra venti o trenta anni nel mondo.

Mi chiudero in me stesso, da questo punto di vista.
E il mio obbiettivo comprenderà anche fare i soldi a palate.
Mi riservo l'un per cento del risparmio che procuro, dato da tempo guadagnato, danni evitati migliori prestazioni. L'energia risparmiata sarà quella che inciderà di meno.
Farò risparmiare tremila euro a testa.
Un brevetto e fatto, uno e pronto e due e tre sono da elaborare. Speriamo in bene. Per l'umanità.

Farli gratis non ha senso.
Ho gia visto sulla mia pelle che se non c'è interesse economico le cose non vanno avanti.
Non parlo di me, ma per chi deve guadagnare assieme a me. Nessuno mi darebbe una mano portare avanti un progetto gratuito, e resterei al palo, e non solo io.
La corruzione al mondo e dilagante.
Nessuno fa nulla per nulla.
I piu bei progetti restano fermi se non sono corredati da soldi, mentre le idiozie, se ben pagate hanno successo.

Uno per tutti: bici elettriche e SUV.


Nessun commento:

Posta un commento