lunedì 30 giugno 2025

Previsioni di pioggia

Esistono in rete i siti di previsione del tempo, non sempre affidabili, ma per il brevissimo periodo, mezz'ora al piu', esistono i siti dei radar che visualizzano in tempo reale le nuvole e il loro avvicinarsi.Basta inerire su google "radar trento" Mi serve per vedere se partire in bici per casa, o se aspettare una mezz'oretta o prendere il bus per evitare di bagnarmi. Molto utile, anche se sono ormai anni che esiste il servizio. Non si finisce mai di imparare, soprattutto sulle cose tecnologiche.

martedì 24 giugno 2025

In bici al lavoro.

E' faticoso,ma fa bene alla salute, non costa niente, non inquino, impiego meno che col bus. Ecco le motivazioni che mi spingono ad usare la bici piuttosto del bus. L'auto non la prendo in considerazione perchè NON ho parcheggio in centro città. Pagare 2 euro all'ora per parcheggiare è un costo alto. Faccio 10 km in bici tra andata e ritorno ed è un percorso pianeggiante. Il problema è la pioggia. In tal caso prendo il bus. Controllo sempre lo stato del meteo. Ieri era previsto sole ma ha piuvuto nonostante ci fosse il sole. Sono arrivato a casa bagnato.Pazienza, ogni tanto capita. Mi sento virtuoso rispetto all'effetto serra. Faccio pochi km con l'auto, la uso poco, nel tempo libero e sempre di meno. Nei lunghi week end che faccio, mi piace passeggiare vicino a casa, piuttosto che fare giri in auto. Voglio proprio vedere quanti km faccio quest'anno.

lunedì 23 giugno 2025

il colore delle auto

Il colore delle auto, dalla mia esperienza, si è polarizzato tra bianco, nero e grigio e poche auto rosse. Io tra questi colori preferisco il bianco, in quanto d'estate l'auto è piu' fresca, attira meno il caldo, come invece fa il nero e il grigio. Il condizionatore ora sopperisce al caldo,ma resta sempre preferibile non accenderlo, se si puo'. Non ho altro da dire, questo post è corto. Salute a tutti.

mercoledì 18 giugno 2025

Le strisce pedonali, Come comportarsi.

Durante la scuola guida a mia nipote, le ho insegnato come affontare i pedoni. Fare un incidente con un pedone è particolarmente costoso a causa delle conseguenze fisiche che questo puo' subire, fino alla morte, mentre gli incidenti con le auto, in proporzione, non sono particolarmente costosi, perchè limitati a cose sostituibili come carrozzerie o auto, dal costo modesto rispetto ai costi sanitari (e senza rimorsi sulla coscienza). Gli ho chiesto quindi di fare particolare attenzione alla presenza di persone e di rallentare immediatamente appena queste sono vicine alla strada. In caso di attraversamento sulle strisce pedonali, rallentare subito l'auto, porta a tranquillizzare il pedone che cosi' inizia subito l'attraversamento e portando a un notevole risparmio di tempo. In caso contrario, il pedone, se vede un'auto veloce, non attraversa finchè questa non si ferma.Fermare un'auto fino allo stop richiede tempo, e altrettanto lo richiede per metterla in moto, senza contare che fino a quando non è ferma, il pedone non si muove, contrariamente a quanto fa quando vede un'auto che rallenta. Mostrarsi aggressivi verso un pedone comporta quindi una notevole perdita di tempo e frenate e accelerazioni inutili. Mostrarsi educati, rallentando di colpo, fa fare una bella figura e si risparmia tempo!