
Durante la scuola guida a mia nipote, le ho insegnato come affontare i pedoni.
Fare un incidente con un pedone è particolarmente costoso a causa delle conseguenze fisiche che questo puo' subire, fino alla morte, mentre gli incidenti con le auto, in proporzione, non sono particolarmente costosi, perchè limitati a cose sostituibili come carrozzerie o auto, dal costo modesto rispetto ai costi sanitari (e senza rimorsi sulla coscienza).
Gli ho chiesto quindi di fare particolare attenzione alla presenza di persone e di rallentare immediatamente appena queste sono vicine alla strada.
In caso di attraversamento sulle strisce pedonali, rallentare subito l'auto, porta a tranquillizzare il pedone che cosi' inizia subito l'attraversamento e portando a un notevole risparmio di tempo. In caso contrario, il pedone, se vede un'auto veloce, non attraversa finchè questa non si ferma.Fermare un'auto fino allo stop richiede tempo, e altrettanto lo richiede per metterla in moto, senza contare che fino a quando non è ferma, il pedone non si muove, contrariamente a quanto fa quando vede un'auto che rallenta.
Mostrarsi aggressivi verso un pedone comporta quindi una notevole perdita di tempo e frenate e accelerazioni inutili.
Mostrarsi educati, rallentando di colpo, fa fare una bella figura e si risparmia tempo!
Nessun commento:
Posta un commento