domenica 20 dicembre 2009

Viaggiare da soli o con i mezzi pubblici?

13/11/2009
Ho sempre pensato che chi viaggia da solo in auto, lo faccia perchè puo' andare dove vuole, ma è un modo anche di isolarsi dagli altri, di non avere interferenze.Chi viaggia da solo,oltre che autista, è un poco autistico.
Invece per chi viaggia in autobus, o in treno, il viaggio è un piacere sociale: trovare la gente tutti i giorni con cui parlare, trovarsi, condividere esperienze.Il viaggio non è tempo perso, è lo stesso tempo che si perde al bar a chiacchierare e bere una birra.Sui mezzi pubblici come il treno, è possibile perfino andare al bagno, mangiare e bere, giocare alle carte, sgranchirsi durante il viaggio, dormire, leggere, usare il computer.Un mio ex collega aveva addirittura gli "amici del treno", che si ritrovavano anche in atre occasioni, oltre che al viaggio.
Chi va in auto da solo, piu' che ascoltare la radio non fa, oppure va avanti coi propri pensieri.Il tempo è tempo perso e ogni secondo è impegnato per la guida, pena la possibilità di fare incidenti.Per tutte le incombenze che citavo prima bisogna fermarsi in qualche bar.
Ci sono treni che viaggiano di notte per dare modo ai passeggeri di dormire come se fossero in albergo.
Nei tratti a breve percorrenza, i vantaggi che elencavo prima diventano piu' evidenti, per cui in un viaggio di 20 minuti tutto il tempo è occupato proficuamente e non è tempo perso.
Anche sui bus durante i momenti in cui viaggiano semivuoti, sarebbe il caso di aprire dei bar: chi lo dice che non facciano successo? basterebbe una piccola macchina del caffè tipo lavazza, o qualche bevanda fresca.Mi pare che in Inghilerra abbiano fatto qualcosa di simile e hanno successo.

1 commento:

  1. Il tuo ragionamento non fa una grinza, anche se faccio un po' fatica a paragonare le cuccette di un treno alle stanze di un hotel :D

    Sono d'accordo che il tempo in macchina è tempo perso ... però se i tempi dei trasferimenti con i mezzi pubblici sono troppo lunghi e sei molto impegnato ... alla fine ci rimetti.

    Anch'io fino un po' di tempo fa viaggiavo in treno, per andare da casa al lavoro.

    Però ora non è più possibile ci metterei troppo tempo perché non lavoro più in centro, ma in periferia. Treno + Bus ... andata e ritorno sono 3 ore di viaggio ... in macchina 50 minuti.

    Visto che ho molti impegni viaggiando in macchina guadagno 2 ore di tempo libero.

    L.

    RispondiElimina