domenica 5 gennaio 2014

Autostop 2.0 con google map e l' agenda di gmail

Il principio è questo: una persona inserisce il percorso che intende fare con l'auto e lo rende pubblico. Ad esempio, Mario decide di andare da Trento fino a Palermo.Altre persone, invece di usare il treno, si mettono daccordo con Mario per fare lo stesso tragitto e condividerne i costi del carburante e autostradali.
Stesso servizio in ambito locale, con tempi di attesa che potrebbero essere ridottissimi.
Questo dovrebbe essere il servizio di carpooling!

Questo servizio mi sarebbe piaciuto farlo con i miei mezzi, ma l'importante è che venga realizzato, perchè si risparmierebbero un sacco di viaggi fatti a vuoto, e cioè con una sola persona per auto, mi immagino un giorno non tanto lontano (quando il prezzo del petrolio sarà alto e l'accesso in città a pagamento)) in cui i dati del viaggio saranno delegati al telefonino che deciderà se fare il percorso coi mezzi pubblici, se in carpooling o con la propria auto e basterebbe accostarsi a una strada per avere un passaggio da un'altra persona con cui si sono scambiati i dati in automatico, compreso pagamento. I tempi veloci sarebbero veloci e le strade libere.
Questo servizio non lo puo' fare il servizio di trasporto pubblico, perchè in periferia è troppo costoso per una serie di motivi , ma conveniente in città.




Il problema piu' grosso dei siti di carpooling è la mancanza di pubblico.
I siti di carpooling sono poco usati perchè è difficile trovare il viaggio a disposizione, ma è difficile trovare il viaggio a disposizione perchè pochi inseriscono i dati per scambiarsi le informazioni.
C'è dell'altro: gli interessi sono un po' sfasati: il vantaggio economico lo si ha sulle lunghe tratte. Le lunghe tratte sarebbero richieste e lo si vede anche nei siti, ma non si puo' far grande affidamento alla serità. In ambito locale si potrebbe fare affidamento alla serietà (perchè le persone si conoscono), ma manca l'interesse economico perchè per importi inferiori all'euro non vale la pena mettersi daccordo.
E' per questo che ho chiesto all'assessore di creare nuove corsie preferenziali in città e di allargarle alle auto con due persone a bordo, in modo che ci sia il vantaggio, costituito dal risparmio di tempo.
L'unione di tratte cittadine potrebbe costituire una rete vincente.


Molti non entrano nei siti dedicati al carpooling, perchè non li conoscono, ma se entrano si rendono conto della scarsezza di offerta per cui non li usano.
Se tutti i dati fossero già inseriti, e bastasse fare un clik per acconsentire, tutto sarebbe piu' semplice.

Se un sito è già di per se molto frequentato, come google, ci potrebbero essere problemi in meno.


Google possiede una agenda a disposizione degli utenti, che io uso perchè la trovo comoda.
E' una agenda personale e virtuale, nel senso che i dati sono a disposizione solo da chi li ha inseriti e da chi autorizza, e sono situati in server da qualche parte in giro per il mondo, ma a cui vi posso attingere immediatamente sia col telefonino che su qualsiasi computer, basta avere internet a disposizione.
La uso per segnare gli appuntamenti e le cose da fare, magari con una o due settimane in anticipo. Oltre all'appuntamento si segna anche il posto verso cui recarsi sulla googlemap.
Praticamente sulla mia agenda mi segno indirettamente tutti gli spostamenti che faccio. Basterebbe che decidessi di mettere a disposizione questi miei dati.
Google dovrebbe contattarmi se coincidono con gli spostamenti di qualcun altro che usa l'agenda di google come me, che possono essere i miei amici, conoscenti o altri che fanno già parte di google+ e che voglio autorizzare.
E' chiaro che se mi sposto in una zona diversa dalla solita dove vivo, lavoro e ho amici e conoscenti, devo fare riferimento a persone che non conosco, ma anche una persona sconosciuta, ma iscritta a Google+(come su facebook), volendo o meno ha una dignità da difendere, per cui potrebbe essere abbastanza affidabile. Chi dà o riceve un passaggio puo' verificare il profilo pubblico con chi condividerebbe il viaggio, per cui un minnimo di serietà se lo puo' aspettare.

I dati ci sono tutti, i miei dati la mia email, gli spostamenti che intendo fare.
Non ci sarebbe nessuna perdita di tempo, ne per me ne per nessun altro, basterebbe mettere in contatto chi fa lo stesso viaggio alla stessa ora.

Google possiede anche googlemap
In Google Map vi è ora la possibilità di segnare un punto di partenza e di arrivo e di vedere il miglior percorso da fare, rispettivamente con l'auto (il classico navigatore) a piedi,  coi mezzi pubblici (innovativo).
Anche in questo caso, basterebbe chiedere a chi interroga il servizio se ha qualche interesse nel carpooling e poi proporre il servizio.

E' una richiesta che farò a Google, di integrare il loro servizio di agenda e di navigazione con servizi di carpooling che mettono daccordo vari automobilisti, in questo caso vari utenti di agende elettroniche di google.
Gli utenti non mancherebbero? Non ne sono sicuro. Forse la situazione sarebbe diversa dal poco successo di servizi tipo Bla Bla del sito della Michelin, e di tantissimi altri siti di autostop organizzato.

David Conotter

Nessun commento:

Posta un commento