lunedì 26 aprile 2021

I parchi naturali e la città


 La città è un luogo sterile per gli animali. Sopravvivono solo alcuni tipi di animali domestici come cani al guinzaglio e i gatti negli appartamenti, o gli uccelli come passerotti e colombe che vivono grazie al cibo lasciato dagli uomini al bar o ai parchi.

Gli insetti non sopravvivono, ora anche le mosche non ci sono più. 

Forse è bene che sia così.

Gli uomini si dovrebbero ammassare in città dove trovano un sacco di opportunità di lavoro servizi e svaghi, e lasciare libero il resto del territorio alla natura. Ci dovrebbero essere più parchi naturali completamente selvaggi, i boschi e le zone umide. 

Ammassare significa vivere in case come la mia dove in un lotto di 2100 mq (70m * 30m) trova spazio un condominio con 50 famiglie con almeno 100 abitanti. Consumo di spazio contenuto e estrema vicinanza a tutti i servizi da raggiungere a piedi come farmacie, medici, asilo nido, asilo, scuole elementari e medie, supermercati, bar, pizzeria da asporto, negozio cinese pieno di tutto, banche, tabacchino, parchi.

Per di più con un piccolo appartamento consumo poca energia, e tra poco quasi nulla grazie al cappotto. 

Per altri servizi o per lavoro esisterebbe il bus per raggiungere il centro (che vorrei contribuire a migliorare) , o in bici (serve un po' di fatica, ma fa bene ). Altrimenti in auto si impiegano 10 minuti. Niente.

Provate a vivere nella bucolica campagna, come mia sorella. Con la casa singola e il giardino che occupano 1000 mq per una famiglia. L'altro giorno sono andato a trovarla perché con lei vive mia mamma anziana. Bel posto. Intanto che si occupava di mia mamma, mi ha chiesto di prendere una medicina in farmacia nel paese più vicino, e con l'auto ho impiegato 45 minuti, uno stess, quasi tutto discesa ad andare, e salita a tornare, improponibile con la bici anche elettrica. Per paragone da casa mia faccio una passeggiata di pochi minuti , e addirittura ho la scelta tra due farmacie. Con gli incentivi metteranno anche loro il cappotto, ma probabilmente non raggiungeranno il consumo zero per riscaldamento e condizionamento come farò io. Comunque è un bel posto per fare passeggiate (se si ha tempo). Ma non contenti sono spesso in giro per il mondo per vedere posti belli, al pari di me. Ne più ne meno. Almeno pre covid19.Non so come fanno ad organizzarsi. In compenso in paese si conoscono tutti. 

Il bello della campagna sono i prezzi più bassi a mq delle case, ma gli appartamenti sono più grandi, il che compensa la convenienza.... 

Ritornando a bomba, la città dovrebbe essere il luogo ideale per vivere ecologico, perché si ha il minor impatto ambientale e i migliori servizi. Però dovrebbe costare meno facendo in modo di poter costruire im altezza, con un diritto alla casa per tutti. In questo modo si ridurrebbe l'impatto dell'uomo sull'ambiente. 

Il prossimo post parlo dell'agricoltura e come dovrebbe avere il minor impatto. 


Nessun commento:

Posta un commento