giovedì 2 luglio 2009

Incroci a prova di traffico

Trovo strana la viabilità.
Sugli incroci la larghezza della strada dovrebbe essere maggiore, sia perchè il traffico è maggiore, (infatti si incrociano due flussi di traffico per cui la larghezza dovrebbe essere almeno doppia), sia perchè il traffico è a singhiozzo(partenze e frenate) con conseguente rallentamento del flusso.
Sui tratti rettilinee senza incroci, infatti la distanza tra auto è data sostanzialmente dalla velocità dei riflessi mentre dove c'è un incrocio, invece, c'è anche il fatto di perdere tempo per capire il momento della partenza (dando le precedenze) e di innescare la marcia e partire.
La larghezza degli incroci dovrebbe essere almeno quattro volte la larghezza della strada.
Questo non dovrebbe essere un problema in fase di progettazione di una strada, infatti la larghezza cosi' amplia è solo per un tratto molto corto rispetto ai rettilinei, ma va a condizionare pesantemente il traffico sull'intera strada.
Il problema si manifesta nei tratti cittadini, pero' in questo caso io avrei individuato la soluzione:
Le corsie nell'incrocio possono essere notevolmente piu' strette perchè la velocità è molto minore.
Invece che tre metri le corsie potrebbero essere di due, e attenzione, solo dove il traffico è lento, per cui solo dove le macchine si fermano.Dall'atra parte dell'incrocio le corsie potrebbe essere una sola e di larghezza normale.
Sostanzialmente 2 corsi da 2 metri entrando nell'incrocio, e una corsia da tre metri uscendo.
Ci sarebbe un'altro modo di risolvere il problema ma magari è piu' facile da spiegare con un disegno.
Ho intenzione di far vedere come in questo caso il flusso è piu' veloce, alleghero' un filmato con il commento.

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