lunedì 27 giugno 2016

La mia alimentazione è diventata vegetale integrale. Dal primo di Aprile (non è uno scherzo)!

Preferisco mangiare pane integrale rispetto al pane bianco. Entrambe sono derivati del frumento, ma mangiare pane bianco è un po' come bere alcool perchè derivato dell'uva, piuttosto che bere del vino rosso.
Mangiare zucchero (porta problemi di carie, di diabete eccetera) è la versione malata di mangiare frutta matura con tutti i benefici che comporta.

Il pane bianco, lo zucchero e l'alcool mancano di tutti i micronotrienti del cibo vegetale.
Mancano di fibra che riempie lo stomaco e saziano, mancano di profumi che ti stimolano l'appetito e ti rendono bella la vita, mancano di tutte quelle sostanze chimiche complesse di cui si è dotata la vita per difendersi e difenderti dagli agenti predatori e per darsi una struttura.

Provate ad alimentare un neonato con l'equivalente di zucchero, pane e alcool e vedrete per quanto sopravvive. Il latte materno è ricco di moltissime sostanze chimiche contrariamente agli alimenti che ho descritto. Altra cosa è alimentarsi con latte di vacca!

Sto apprezzando i cereali integrali anche come primo.
Perchè non usare il pane integrale? solo perchè è freddo, mentre il farro, l'orzo l'avena, la pasta e il riso integrale vengono serviti caldi.

Ho smesso completamente di mangiare latte, yougurt e formaggio, uova e carne.
Se mangio fuori è inevitabile mangiarne. Se qualcuno ti invita fuori o a casa, mangio anche questi (se non puoi fare senza). Non è un problema.

Perchè faccio questo? Perchè ho letto un libro THE CHINA STUDY che dimostra come la dieta vegetale integrale è la dieta migliore per la salute degli uomini. In tutto il mondo, cioè indipendentemente dal codice genetico.
Ed è uguale alla dieta mediterranea, cioè la dieta che facevano i meridionali negli anni 50: cerali integrali, frutta e verdura di stagione (compreso olio di oliva e frutta secca) e qualche volta qualche cibo di origine animale, cioè per essere chiarissimi la carne che si mangiava la domenica che era per la maggior parte delle volte il condimento della pasta a base di carne!

Mangiando in questo modo si evitavano i problemi cardiaci, i tumori erano pochi, l'obesità e il diabete quasi assenti.

Non era una dieta voluta. I cibi di origine animale costavano!

Lo scopritore della dieta meditteranea è vissuto fino a 101 anni.

Leggetevi il libro che porta un sacco di dimostazioni legate alla realtà e non frutto della fantasia come tante diete che circolano sui settimanali scandalistici.

Prima del libro avevo già sperimentato una serie di indizi: un anno fa al cinema Astra di Trento era stato presentato un documentario di una signora trentina, malata di cancro, la cui cura qui non aveva avuto successo, è che si età rivolto ad un santone indiano, tra l'altro di origine italiana. È guarita nell'arco di un anno. Io alla storia del santone e della spiritualità non credevo, (non credo, che la mente abbia così tanta influenza sulla chimica del corpo) ma mi ha colpito il fatto che ha adottato una dieta vegana. (Chimicamente il cibo ha un influsso enorme sul corpo).
Il medico presente in sala era scettico, ma la signora stava bene, ed erano passati anni.
Un altro fatto: il comitato per la salute della Val di Non, per avere riscontro sulla pericolosità dei veleni per trattare le mele, aveva fatto un esperimento su tre gruppi di persone il primo era residente in una zona senza trattamento, il secondo vicino alle campagne delle mele, è il terzo come il secondo ma mangiava miele.
Il secondo ha avuto danno al dna notevoli rispetto al primo. Il terzo, grazie al miele ha dimezzato i danni.
Gli studiosi dicevano che l'assunzione del miele era facile da controllare con esami chimici sulle urine, ma dicevano che le sostanze presenti nel miele, polifenoli mi pare, sono presenti in quasi tutta la frutta e verdura, mele comprese, è quindi, mangiate frutta e verdura previene problemi sanitari.
Un altro indizio legato all'alimentazione sono i parenti che sono morti prima o dopo.
Un mio zio era malaticcio, magro e debole, è per dargli vigore età praticamente l'unico alimentato a carne, da giovane e forse da vecchio.È morto per primo rispetto agli altri zii.
Altri aneddoti li ho perché, viaggiando ho visto nei ristoranti fuori dal Trentino un consumo eccessivo di carne, mentre da noi prevale il consumo (alle mense) del primo piatto, è i trentini sono più longevi....
Altra constatazione: mi ha riferito una mia amica ucraina, che i suoi vicino che hanno una macelleria, sono tutti molto obesi, è gli sembra strano che non si rendano conto che dipende dal consumo di carne, soprattutto per le donne, che vivono meno.

Comunque sono le attese constatazioni che ha fatto li scopritore della dieta mediterranea. Che ha scoperto che i poveri che non mangiavano cibi di origine animale vivevano più a lungo dei ricchi del posto e degli americani come lui, che invece mangiavano una gran quantità di cibi di origine animale.

I nostri vegetariani, non fanno una dieta dissimile dai carnivori, perché il cibo di origine animale come uova e formaggio, latte e yougut è dominante a livello di calorie!

David Conotter

Nessun commento:

Posta un commento