mercoledì 29 gennaio 2020

Ho montato pneumatici silenziosi

IL SILENZIO E' UN LUSSO
Joseph Antoine Dinouart - Il silenzio è necessario in molte occasioni
Ho detto ai miei amici che ho montato pneumatici silenziosi:
Mi hanno detto:
Prima avevi gomme che facevano rumore?
Avevi gomme che non cambiavi da molti anni che si erano indurite?
Allora rispondo:
Le gomme che ho adesso sono le piu' silenziose sul mercato. Le ho scelte guardando le caratteristiche tecniche che i costruttori sono obligati a dichiarare: quanto tengono la strada sul bagnato, quanto consumano e quanto fanno rumore.
Ho scelto quelle che fanno meno rumore.
Di che marca sono?

Ma , penso io, che importanza ha la marca?, ho scelto quelle che fanno meno rumore!, ma probabilmente la gente sceglie in base alla marca, piuttosto che alla qualità.
Allora mi chiedono quanto le ho pagate. Allora gli dico che le ho pagate poco. E qui fanno una faccia strana, come per dire che se le hai pagate poco, sono di scarsa qualità......
Vuol dire che loro giudicano in base al prezzo. Per loro, piu' un prodotto è costoso e piu' vale. Per me piu' un prodotto è costoso, piu' qualcuno guadagna.

"Venite a provarle, sono silenziose, non si sente il rumore di rotolamento, il viaggio è piu' confortevole." Inutile, mi accorgo che sono consigli non richiesti. Mi godrò il silenzio senza poterlo condividere. Non sanno neppure cosa si perdono.

Gli pneumatici li avevo presi su internet e li ho fatti montare da un gommista vicino a casa.
A lui ho chiesto quante persone scelgono le gomme in base al rumore. Non ci ha pensato un istante: NESSUNO. Non pochi,........ proprio nessuno. E in base a cosa scelgono i pneumatici? Gli ho chiesto. Mi ha risposto:"in base alla tenuta di strada", che sarebbe la tenuta su bagnato.
Ora, dico io, sono tutti Shumacher? io mi sposto in auto in città e fuori città, ma quasi sempre non è possibile correre, o per il traffico o per i limiti imposti. E comunque ci sono sempre pedoni e ciclisti da rispettare. Si puo' andare veloce in autostrada, ma li' tornanti non ce ne sono, e neppure curve strette. Non c'è nessun indicatore tecnico di tenuta su strada. Tra le caratteristiche tecniche c'è solo la tenuta su bagnato. Quando piove però è necessario andare piano per la scarsa visibilità, piu' che per la minor tenuta degli pneumatici. Ma gli pneumatici che ho preso sono buoni anche su bagnato, e sul consumo di carburante.
Sono fantastici, sono silenziosi e la guida è rilassante.
Si può sentire la radio a basso volume, si puo' parlare sottovoce.
La voglia di silenzio mi è venuta dopo aver provato un'auto elettrica, che è fantastica per silenzio, ripresa e facilità di guida.
Con pochi soldi ho cambiato le gomme, e per lo meno ho lo stesso silenzio delle auto elettriche. Non da fermo o quando accellero, ma quando mantengo una velocità costante.

Da bambino mettevo le cartoline tra i raggi della bicicletta affinchè facessero rumore.
Probabilmente la funzione delle gomme è la stessa sulle auto attuali?
Più c'è rumore piu' non si ragiona, piu' si vive in un mondo estraniato, come una specie di droga.

Tra l'altro, se scegli pneumatici silenziosi, non solo hai piu' comfort. Dai meno fastidio a chi vive vicino alle strade. E' altruismo.

Pazienza, il mondo è bello perchè è vario.

Nessun commento:

Posta un commento