domenica 30 agosto 2020

Consiglio circoscrizionale 2

Bilancio di legislatura. Una barzelletta. Una barzelletta! 

La circoscrizionale oltre a distribuire 30 mila euro per attività delle associazioni, da parere su lavori e sull'urbanistica.


È stato dato parere favorevole tranne il mio, , alla spesa di 5.000.000 di euro per urbanizzare la zona tra Canova e Roncafort. Ero perplesso allora (unico astenuto) e adesso mi chiedo a cosa è servito urbanizzare una zona dove non verrà costruito nulla? Infatti sono state tolte le previsioni edificatorie sull'area sul prg. I 5 milioni a cosa sono serviti? Almeno non distruggono la campagna rimasta. Ma bastava vedere l'andamento demografico per capire l'inutilità di quelle spese, come avevo denunciato in consiglio. O il fatto che sono fallite delle imprese, i terreni sono andati all'asta che è andata deserta due volte. 


Un milione e mezzo per  l'allargamento di via delle Crosare, la strada che quasi dal cimitero porta alla rotatoria della Bermax. Un milione e mezzo di euro. Il motivo era che la strada era stretta e che per questo si doveva andare piano. Ora i residenti si sono lamentati che si va in fretta! Hanno speso dei soldi per i rallentatori........ per cui si torna ad andare piano.......1.500.000 euro spesi bene?


Davanti all'Eurospin era previsto un parco che sarebbe stato utile per un minnimo di verde. No.Dicevano che c'era la richiesta dei residenti per dei parcheggi. Ora il parcheggio è stato fatto, ed è sempre vuoto, tranne la sera quando viene usato per un quarto come parcheggio di chi consegna i pacchi. Ero l'unico astenuto, gli altri tutti favorevoli. Questo non è consumo inutile di suolo e soldi nonostante i proclami verdi del comune? 


A Melta idem. Dicevano che c'era la richiesta di residenti per parcheggi. Hanno distrutto un bel prato vicino all'asilo nido, per fare un parcheggio che non viene mai usato, quando va bene ci sono due auto su 20 posti. Altri 60.000 euro buttati.


Il bel appezzamento di Roncafort aveva bisogno solo di un taglio del prato per essere utilizzabile già 3 anni fa. Invece è stato necessario spendere 800.000 euro per costruire le aiuole.


Fortunatamente, in qualche modo non è stato ancora distrutto l'appezzamento agricolo di fronte alla Bermax, ma ho dovuto subire una marea di riunioni, perché volevano convincermi della utilità della distruzione del l'appezzamento.


Quanto ha speso il comune per queste opere? Quanto terreno ha cementificato per nulla? 


Il prossimo post parlerò delle proposte che mi hanno bocciato. 

Nessun commento:

Posta un commento