domenica 30 agosto 2020

Consiglio circoscrizionale 3

Parlo qui delle proposte che mi hanno bocciato:

Ho chiesto per 5 volte la trasparenza dei verbali, alla fine concessa, perché prima erano sostanzialmente segreti. Questa la ascrivo tra i fallimenti, perché chiedere 5 volte è un fallimento. Se ricordo male non me l'hanno mai bocciata, ma non la approvavano perché c'era sempre qualcosa che non andava. 

Ho chiesto una fermata della Trento Male all'altezza del sottopasso tra Canova e Roncafort. Ero disposto a chiedere di togliere quella di Gardolo perché usato poco. Non c'è stata discussione perché un consigliere sosteneva che era costosa (un tabella e una piattaforma in cemento.....) per cui è stata bocciata. Riproposta la seconda volta dopo anni, stesso esito.

Ho proposto un cambio di percorso del bus 7,perché tortuoso, con un anello non usato (anzi usato da 1 o 2 persone di media, ma solo nelle ore di punta). È stato bocciato per non torteggiare gli utenti della casa di riposo. Il giorno dopo sono stato tre ore a verificare quante persone della casa di riposo utilizzazzero il bus nelle ore da me proposte. Nessuna. Quindi non è stato potenziato il servizio per far fronte ai bisogni di nessuna persona!

A fine legislatura ho proposto nuovamente una istrutturazione del percorso e delle fermate del 7, ma dopo la richiesta di discussione della mia mozioni, sono passati due mesi prima che stabilissero la data del consiglio, e poi, che strano!, tre giorni prima si è dimesso il consiglio per protestare contro una nuova cementificazione a Gardolo. 

Ho presentato diverse mozioni per semplificare la mobilità pedonale, che è costretta a fare lunghi giri a causa della mancanza di scorciatoie. Le decisioni sono sempre state rinviate. Tranne due che sono state approvate e realizzate.

A livello di commissione le richieste sono state molto di più, ma per le scusa più varie la commissione non si riuniva a cadenze regolari. Lo faceva, non per discutere le mie proposte ma per rattificare le proposte del comune, riunioni che sfruttavo per portare qualche proposta. Non faccio neppure l'elenco delle proposte. La maggior parte sarebbe stato da farle passare dal consiglio, ma avrebbero avuto il mio nome, mentre le mozioni che passavano dalla commissione erano "proposte della commissione" quindi anonime, e questo sistema era un modo per far passare cose utili per la comunità, che altrimenti non sarebbero passate. 




Nessun commento:

Posta un commento