domenica 30 agosto 2020

Consiglio circoscrizionale 1 bis

Proposte attuate come privato:

5) realizzata l'asfaltatura di via Noce. Opera quasi impossibile, a cui mi ero interessato da anni. Impossibile perché non lo volevano fare ne i privati ne il comune (realizzata senza la circoscrizione). Era una strada piena di buche. Asfaltata richiedendo la sistemando dei sottoservizi (anche quelli in stato pietoso). Dopo i lavori hanno asfaltato. Ora è una strada NORMALE.

6) Ho coinvolto i consiglieri comunali Negroni, Maschio e Santini per proporre una mozione in consiglio comunale (approvata da tutti tranne che da Merler) per velocizzare il servizio di trasporto pubblico almeno di un 10%, attraverso la preferenza da dare ai bus, negli incroci con semaforo. Ciò si sarebbe tradotto in un vantaggio quantificabile in 2o3 milioni di euro all'anno. Non so perché ma la proposta non è poi stata attuata e ho perso del tempo a capire dove si è inceppata perché ognuno rimandava ad altri, ma il forte sospetto è che non veniva attuata perché non costava nulla, quindi nessuno ci guadagnava, se non gli utenti dei bus. Non l'ho messa al primo posto proprio perché seppure il mio sogno più bello, non si è ancora concretizzato.


Comunque, per chi non lo sapesse, la maggior parte del tempo in consiglio circoscrizionale, si spende per distribuire 30.000 euro alle associazioni per fare attività come castagnate balli e altro, a cui non ho mai fatto mancare il mio appoggio, sia per non perdere ulterioriore tempo, sia perché i voti dei cittadini ai consiglieri arrivano soprattutto per queste attività, e per così poco non voglio farmi vedere......... male!


Soldi guadagnati come consigliere circoscrizionale: ZERO.


Soldi aggiunti fatti spendere per realizzare gli obiettivi : ZERO.


Mio tempo perso: una valanga: raccogliere le proposte, elaborare le idee con le varie alternative, verificare la loro fattibilità tecnica, confrontarsi con gli amici, scrivere le proposte, inserirle negli ordini del giorno delle commissione, convincere i commissari, se approvate inserirle nell'ordine del giorno del consiglio circoscrizionale, convincere i consiglieri, portarle in comune e convincere i consiglieri comunali. Se approvato verificare che la proposta venga attuata (sei anni una volta, due anni un'altra......) 

Infine bisognerebbe pubblicizzare l'attività, ma ti manca il tempo e ci sono altre cose da fare, per cuo rischio seriamente di avere pochi elettori.

Nessun commento:

Posta un commento