martedì 1 giugno 2021

Biologico e biodiversità



Chi compra biologico lo fa solo per la propria salute, ma il biologico è nato per salvaguardare l'ambiente, non la salute delle persone. 

Del resto, che sappia io, i fitofarmaci non fanno morti e neppure danni agli uomini, ne va della sopravvivenza delle aziende interessate. Invece fanno strage di insetti contro cui sono diretti. 

E la strage di insetti determina la strage degli animali che si nutrono degli insetti, come altri insetti che si nutrono di insetti (ad esempio la coccinilia che si nutre di pidocchi) , pipistrelli e uccelli insettivori. 

Poi ci sono i danni alle api e agli insetti impollinatori.

Insomma, da come la vedo io la situazione è davvero diversa da come ce la raccontano. 

Il biologico dovrebbe salvaguardare la VITA, la natura, non la salute delle persone, ma la confusione è enorme. Si dovrebbe controllare il processo, che deve essere rispettoso dell'ambiente, non quanti fitofarmaci rimangono sulla frutta e verdura.

È la stessa legge sul biologico che dice queste cose, ma è stata sempre strumentalizzata per qualcosa di diverso. Orrendo. 

Gli stessi meccanismi con cui vengono fatte le lotte sono sbagliati. Il piretro che è di origine naturale non lascia tracce ma fa una lotta che non è biologica, rispettosa della vita, perché uccide tutti gli insetti. Eppure gli agricoltori che usano il piretro si possono vantare di usare sostanze naturali. 

La norma europea è chiara, ed appena posso ne pubblicherò degli stralci. (mi fisso sempre nuovi impegni!). 

Intanto come ho scritto in un altro post, gli insetti calano sempre più.

 La strage silenziosa di insetti  

È un fenomeno complesso perché ci sono per contro gli insetti invasori che vengono da altre zone della terra, portati qui e là grazie ai traffici internazionali, mai così frequenti come ora.

Ho un piccolo albero di ciliegie. Invece di comperare antiparassitari, mi sono documentato se è possibile fare una lotta biologica. Esistono in vendita delle confezioni di insetti carnivori da distribuire sul campo. Per esempio per debellare i pidocchi si possono comperare cocciniglie. (lo diceva l'articolo che ho letto). Peccato che volano dove vogliono, e magari i vicini di campo usano prodotti antiparassitari che li uccidono. È una lotta impari e la vedo brutta per la sopravvivenza degli insetti, soprattutto per la loro varietà. 

Sopravviveranno i più distruttivi, quelli che non hanno antagonosti in natura. 

Faccio un link anche con una altra riflessione che avevo fatto sulla varietà delle culture Vantaggi della biodiversità         

E anche questo 

Nessun commento:

Posta un commento