lunedì 4 aprile 2011

La crescita del mio pil


Ho notato che la gente è preoccupata di far crescere il proprio reddito.
Io sinceramente non ho mai avuto questa preoccupazione, anche perchè ho reddito fisso, e semmai ne ho una di segno opposto.
La mia massima aspirazione è vivere con niente, non avere spese, e non quella di guadagnare molto.
Il massimo è quello di avere una casa propria, di climahouse di classe oro che non consuma niente di riscaldamento ne di raffreddamento, elettrodomestici che non consumano quasi niente, pannelli fotovoltaici per la poca energia che serve, connessione internet gratis come quella di Luna, l'orto da coltivare con tante varietà di frutta e verdura, acqua pulita e fresca da bere ai pasti, interessi vicini in modo da potersi muovere a piedi o in bici, trasporti pubblici efficienti in modo da fare senza dell'auto, una biblioteca dove poter prendere in prestito i libri che servono, saper arrangiarsi in tanti lavori ed essere indipendenti senza pesare sugli altri. Scambiarsi i favori coi vicini di casa in modo da tenere buone relazioni durature. Magari avere anche qualche gemellaggio con città straniere in modo che anche le vacanze siano poco costose.
L'unica cosa di cui non si puo' fare senza è l'ospedale.
Però tanti problemi di salute si possono evitare , basta limitarsi con l'alcool, il fumo e il cibo. Si dovrebbe fare movimento, e tenere ben puliti i denti.
Anche con la cultura non necessariamente si devono spendere un sacco di soldi: d'inverno ci sono tante filodrammatiche con buone rappresentazioni poco costose e divertenti e comunque qui a Trento ci sono un sacco di film che si possono vedere a poco costo durante la settimana, di temi interessanti. Basta non volere le ultime novità.
Una cosa che arricchisce la vita e che è gratis è il volontariato nelle varie attività. Ti senti utile e conosci persone.
Se quello che hai ti basta, sei appagato e non hai bisogno di fare grosse spese.
Ci sono tre modi per vivere bene:
1)guadagnare a parità di tempo sempre di piu', come fanno i rampanti
2)Col reddito sempre uguale, seminare in varie attività in modo da avere in futuro le cose a prezzi bassi, come impianti efficienti e cibo dall'orto. Spendere poco, non cercare la moda costosa sia nei vestiti come col cibo, è come avere il doppio di soldi a disposizione. Il massimo è farsi bastare i soldi che si ha e quindi lavorare part time, oppure, come fanno i barboni, non lavorare affatto, oppure, anche se in modo diverso, i figli di papà.
3)Divertirsi a lavorare, accontentarsi sempre di quello che si ha, avere buoni rapporti con la famiglia, gli amici e i parenti.
Ecco, secondo me, l'aumento del pil non dovrebbe essere la prima preoccupazione. Le preoccupazioni dovrebbero essere altre. Se hai tanti soldi ma le cose costano un sacco, dipendi da tutti, oppure non puoi goderti la vita perchè le condizioni ambientali sono pessime, se non andando all'estero, che te ne fai dei soldi? Non è meglio migliorare la vita collettiva?, oppure questo vuol dire essere comunisti?

Nessun commento:

Posta un commento