lunedì 4 aprile 2011

raccolta punti

Sono una presa in giro. Al Poli a gardolo per ogni euro che spendi ti danno un punto.
I punti accumulati si possono spendere per ritirare dei beni da una lista presente in un libretto.
Il valore dei punti è di un centesimo di euro.
La ditta che fa questa raccolta punti, il Poli, lucra poi anche sui “regali” perchè non sono a prezzo di costo, ma anche su questi ha un ricarico.
La spesa che sostiene il poli, credo non vada oltre il ½ centesimo per ogni euro speso, a fronte, credo di 50 centesimi di ricavo lordo per ogni euro incassato.
Io non vado mai al poli di via soprassasso perchè i prodotti alimentari costano mediamente il doppio rispetto a quelli che acquisto agli hard discout.
Succede che ogni tanto entro in questi luoghi, o perchè ho fretta, oppure perchè non mi va di perdere tempo a prendere l'auto per andare al discount (che è piu' lontano da casa mia) e magari devo comperare un solo articolo da pochi euro.
Il Poli è decisamente piu' rifornito di articoli rispetto al discount, per cui se mi servono prodotti particolari che non trovo da altre parti, passo di qui.
Il motivo per cui il Poli si “dissangua” per fare questi regali alla gente credo siano due:
avere informazioni sulla spesa delle persone, per sapersi orientare nella politica commerciale (e forse vendere queste informazioni ad altri) e la ricerca della fidelizzazione del cliente.
Io non faccio mai le raccolte punti perchè per me sono solo una perdita di tempo.
Se mi serve qualcosa è perchè ne ho bisogno, devo risolvere un problema non perchè me l'ha suggestionato la pubblicità e mi ha fatto credere che provo bellissime emozioni. Le emozioni si provano con le PERSONE, non con i prodotti. Se scelgo un negozio lo faccio perchè ha gli articoli che mi servono (decisi prima da me), è economico o perchè è vicino a casa.
Se fosse per me le televisioni, che vivono di pubblicità fallirebbero, come gli strateghi della pubblicità, come anche certi negozi. Mi dispiace per loro, ma la vita è mia e me la gestisco io. Si rivolgano ad altri che il mondo è grande e fatto di tante teste. Qualcuna adatta al loro scopo la troveranno, non certo la mia.

Nessun commento:

Posta un commento