mercoledì 27 luglio 2011

partecipazione al bene pubblico

Pochi si interessano del bene comune.
Vorrei raccontare una piccola cosa raccontata da una mia amica.
Nel suo condominio era una settimana che l'acqua puzzava di cloro.
Tutti quelli che incontrava negli spazi comuni, si lamentavano.
Allora ha chiesto se qualcuno si era interessato, ricevendo risposta negativa.

Allora la mia amica ha fatto una telefonata alla Trenta (che si occupa dell'acquedotto a Trento) e mezz'ora dopo il problema era stato eliminato da questa efficente società. Fintanto che il problema non era segnalato, quelli della Trenta ignoravano il problema, non certo per colpa loro.
Ho proprio pensato che delle volte si aspetta sempre che siano gli altri a muoversi, quando quasi tutti hanno degli strumenti per migliorare la società, non fosse altro che per segnalare i disagi!
Dopo qualche settimana che mi ha raccontato questo fatto, ho segnalato via email al comune di Trento diversi chiusini pericolosi (per chi va in moto) che erano piu' bassi del livello stradale e che si trovavano sui percorsi che faccio abitualmente, e il comune ha rimediato nel giro di una o due settimane.
Sarà stata una mia impressione, ma dopo la mia segnalazione, oltre a quelli che avevo segnalato, ne ho visti mettere a posto diversi altri.
Nella foto padre Zanotelli (origine trentina).E' un missionario comboniano molto noto che si occupa del bene comune!

Nessun commento:

Posta un commento