venerdì 30 aprile 2010

storiella dell contadino e del trattore e delle mie passeggiate

Mi ha raccontato un mio collega una piccola storia su un contadino e il trattore di tanti anni fa.
Il contadino era solito fare la strada a piedi da casa sua alla campagna, accompagnando una vacca con cui faceva i lavori di campagna, presumo.
Un bel giorno si è comperato un trattore fiat da 21 cv.
A quel punto il "viaggio" in campagna lo faceva in trattore.
La particolarità era che usava la prima al minnimo.
Già la prima della macchina è lenta, ma andare in prima col trattore significa andare piu' piano dell'andatura lenta a piedi.
Qualcuno dei suoi amici gli ha fatto presente che esisteva anche la seconda, la terza, la quarta e la quinta.
La sua risposta è stata questa: col trattore vado alla stessa velocità di prima, con l'aggiunta del fatto che non faccio fatica, perchè è il trattore che mi porta.Non vedo la necessità di andare piu' veloce.Va benissimo cosi'.
Col passare degli anni ha poi usato anche le altre marce e si è adeguato al mito della velocità.

Io ho fatto il percorso inverso.Abituato a usare prima la bici poila moto e l'auto, il tempo impiegato per gli spostamenti l'ho sempre considerato tempo perso.
Anche quando andavo in bici, cercavo sempre di andare sempre piu' veloce, perchè l'esempio da imitare erano i campioni di ciclismo.
Adesso sono alcuni anni che la mia attività è ridotta al lumicino e il dottore mi ha quasi obligato a fare delle lunghe passeggiate, sia per il cuore che per l'obesità.
All'inizio lo ritenevo tempo perso e facevo fatica, poi, un po' perchè mi sollecitava, e accompagna il mio bambino, un po' perchè vedo con occhi sempre diversi le piccole realtà che si vedono andando lentamente, ci ho preso gusto.Ogni giorno scelgo percorsi sui 3-4-5 km, sempre diversi.Li faccio generalmente di sera dopo cena a giorni alterni e cosi' evito di guardare la televisione e in quell'ora VIVO.L'ora comprende anche una piccola fermata a un bar a caso del paese.
Poi quando solo tornato a casa mi sento piu' tonico.
La passeggiata è ancora piu' bella di sabato pomeriggio, quando il sole risplende, e comprende una sosta al parco a vedere i bambini giocare e le mamme straniere a chiacchierare tra loro e accudire ai bambini mentre gli uomini si trovano al bar.

Nessun commento:

Posta un commento