domenica 7 giugno 2015

assicurazione anti incendio

Nel condominio dove abito, paghiamo circa 100 euro ad appartenendo per l' assicurazione anti incendio.
In Trentino ci sono ad occhio circa 250.000 appartamenti, tra case, seconde case, case non abitate, uffici, negozi, magazzini, ecc ecc.
Se ognuno di questo pagasse come noi, dall'assicurazione verrebbero raccolti 25  milioni di euro.
Servono per coprire i rischi o per ingrassare le assicurazioni?

Ho fatto una ricerca di quanto incendi ci sono stati in Trentino nell'ultimo anno verificando gli articoli comparsi sul Trentino, giornale locale.
Ci sono stati circa 6 o 7 incendio che hanno riguardato le case, anzi direi i tetti in legno, perché di quel genere erano gli incendi, con un danno presunto complessivo di 125.000 euro, (200 euro a mq, valore di ricostruzione del tetto) largheggiando 250.000 tenendo in conto altri incendi minori, come incendio di auto, camper, baracche e baite da quattro soldi.
Questi sono presumibilmente i soldi che l' assicurazione dovrebbe versare in Trentino.
Mi aspetterei che entità del premio dell' assicurazione fosse proporzionale al rischio, per cui dovrei pagare un centesimo di quello che pago ora, ossia un euro, anziché 100.
Dal momento che gli edifici coinvolti erano quasi tutti manufatti in legno, ed essendo il mio condominio tutto in cemento armato tetto compreso ci dovrebbe essere uno sconto di almeno l' ottanta per cento, ovvero la cifra giusta da pagare da parte mia per l'assicurazione antincendio dovrebbe essere di VENTI CENTESIMI ALL'ANNO.

L'evento incendio è senza dubbio quello più frequente in Trentino.
Vogliamo parlare di allagamenti, terremoti, esplosioni atomiche, caduta di satelliti, oppure di gente che si ammazza per il vaso di fiori che gli è caduto in testa, che potrebbe cadere dal tuo poggiolo? Quante volte capita a livello nazionale?
Questo è tutto l' armamentario con cui gli assicuratori ti mettono paura per firmare un contratto.
Vogliamo rifare i conti anche per queste categorie? Mi basta averli fatti per gli eventi che danno il nome all' assicurazione!
Ma i danni che abbiamo detto saranno poi stati pagati dall'assicurazione, o questa ha fatto di tutto per tirarsi fuori?
In tal caso l'importo andrebbe ridotto di conseguenza. Lascio a voi il calcolo.

Nessun commento:

Posta un commento