sabato 6 giugno 2015

Escursione nel bosco a conoscere le erbe

È incredibile l'ignoranza che ho in tema di erbe e piante dei nostri boschi. La mia compagna russa ne sa tantissimo di più anche se la sua conoscenza è sulla vegetazione russa.

Viviamo in un mondo artificiale costruito dall'uomo.
Una volta l'interazione con la natura era molto più sentita, non fosse altro che per necessità, perché non c'erano a disposizione le cose che ora troviamo sul mercato.


Le piante del bosco e dei campi per chi le conosceva fornivano, e con molta varietà, cibo, aromi e gusto, medicina, protezione dal caldo con l'ombra, e con la legna protezione dal freddo, legno di vario tipo per la costruzione delle case e degli attrezzi, divertimento o astrazione con il vino e le erbe allucinogeni, oppure avevano un senso che per la loro bellezza o il significato simbolico che avevano.
La natura forniva tutto, anche se la qualità di vita non era paragonabile a quella di adesso.

Ho assaggiato molte delle piante commestibili che, ci ci accompagnava, presentava. Sapevo che ci sono molte piante tossiche o velenose, per cui non mi fiderei di provarle da solo.
È incredibile la varietà di gusto che di prova a mangiare erbe!
Non esiste solo la rucola, ma tante qualità di gusto, più sfumati o forti.
Alla fine della passeggiata ci hanno fatto assaggiare delle erbe cotte, come la ortica e i farinelli, ma non era la stessa cosa delle erbe crude.

Quello che di questa passeggiata mi ha colpito, è la varietà di piante e di erbe che abbiamo nei nostri boschi, ne abbiamo contato un centinaio, e spostandosi di ambiente se ne trovavano sempre di nuove.

Quasi tutte queste piante o erbe, avevano una funzione per i nostri predecessori,
Ognuna di queste piante ha un nome, e una funzione che come ho detto all'inizio io IGNORO, SONO IGNORANTE!
Devo farmi una cultura!
Escursione da rifare.

David conotter


Nessun commento:

Posta un commento