martedì 2 giugno 2015

caffè col telefonino ?

Non parlo di ordinarlo al bar col telefonino, o di invitare qualcuno al bar, ma proprio di farlo col telefonino!

Mi immagino che in un prossimo futuro le batterie saranno sempre più performanti con la sempre minore necessità di caricarle.
Con gli smartphone non ci si è accorti di quanto siano state potenziate le batterie, perché è continuata a crescere l'esigenza di energia dei telefonini, e quindi la durata di carica è rimasta invariata.
Da quello che ho capito io, la capacità futura delle batterie sarà limitata non dal peso ma dalla capacità di moltiplicare la superficie di scambio dove si immagazzina l'energia.
Sarà un processo di miniaturizzazione come è successo con i computer.
Comunque continuando a questo ritmo, mi aspetto che il telefonino nel futuro verrà usato anche come riserva di energia per tutti gli usi, a partire da quelli meno energetici, per poi salire di potenza.
Come è avvenuto fino ad adesso, il telefonino si arricchirà di sempre nuove funzionalità.
Penso al puntatore laser già oggi un semplice gadget.
Penso alle misure laser oggi utilizzati in apparecchi specifici.
Penso anche alle riprese millimetriche in tre dimensioni che negli apparecchi professionali diventano sempre più prestanti e meno costose, e col tempo diverranno alla portata di tutti.
Immagino che col tempo sui potrà usare il laser anche per forare e tagliare come un trapano o una sega , o forse ha bisogno di troppa energia e magari diventa anche pericoloso.

Le funzioni che richiedono meno energia sono quelle meccaniche, come i motorini elettrici.
All'inizio tramite un piccolo motorino lo di potrà usare come cacciavite, perché è un uso che richiede poca energia, oppure come ventilatore, o piccolo frullatore. Poi col tempo e la maggiore energia a disposizione, si potrà usarlo per altri scopi.
Il forno a microonde richiede poca energia.
Forse con un generatore di microonde si potrà scaldare il caffè!
Oppure ancora più potente, la riserva di energia per andare con la bici elettrica!

Scommettiamo che tra cinque anni si posizionerà la caffettiera sopra lo smartphone che con una funzione particolare, per induzione scalderà la moka?
Forse a quel punto le auto elettriche si saranno affermate sul mercato.
Fine della previsione del futuro, ci sono cose più concrete da fare.

Nessun commento:

Posta un commento