venerdì 4 gennaio 2019

Fila alla cassa

Ogni volta che vado a fare la spesa, impiego almeno mezz'ora. Oggi avevo una grossa fila alla cassa del supermercato.
Uno disservizio del negozio?
Ho provato a pensare male, e cioè che la perdita di tempo sia voluta come strategia di marketing.

Ecco il mio ragionamento:
Più i clienti perdono tempo in un punto vendita e meno vanno a fare la spesa in altri negozi.
Meno concorrenza garantisce guadagno a tutta la categoria dei supermercati, perché quando il cliente sceglie un qualsiasi supermercato per qualche prodotto a basso prezzo reclamizzato, per evitare di perdere tempo compera anche prodotti non convenienti e di scarsa qualità.

Ci sono vari sistemi per far perdere tempo al cliente.

1)Fare negozi grandi, i centri commerciali che richiedono parecchio tempo per essere girati.
2)Quando entra in certi negozi è obbligato a fare un giro più o meno lungo e obbligato.
3) bar interno e degustazioni, e comunque tanti servizi pretestuosi.
4) reparti con commessi, dove pochi prodotti convenienti sono serviti da pochi addetti, con relativa fila.
5)Perde almeno dieci minuti alla cassa (tanto i clienti non protestano mai!)
6) nessuno sconto a chi usa orari poco frequentati con conseguenti file nelle ore di punta.
7)con questi sistemi chi impiega meno di mezz'ora a fare la spesa? In quella mezz'ora, il parcheggio serve ad una sola auto invece che a molte.Più il parcheggio è grande, più lontani si deve andare con relativa perdita di tempo.
Un parcheggio pieno, dà la impressione che il negozio è scelto da molte persone per la sua convenienza?
È pubblicità gratuita!


Non solo.
Siccome far la spesa è una perdita di tempo, il cliente tende a fare la spesa GROSSA e a comperare prodotti non deperibili.Ne va a detrimento anche la salute!

Per il commerciante costa meno tenere prodotti non deperibili perché può fare economia di scala e non avere merci da scartare.
Da Wikipedia "grassi vegetali" e sottocapitolo "aspetti sanitari"

I grassi idrogenati o naturalmente saturi, a fronte dei problemi sanitari posti hanno come vantaggio merceologico una maggiore conservatività (irrancidiscono e reticolano in tempi più lunghi) e un minor costo.

Così la offerta di verdura e la frutta cala a favore di prodotti industriali su cui si guadagna di piu ( con la pubblicità si induce una specie di monopolio) e che sono sconsigliati dai medici che dicono di consumare verdure fresche e di stagione!
Tra la frutta e la verdura, non troviamo prodotti locali, ma  soprattutto prodotti che non deperiscono, come le banane!
Le perdite di tempo si rivela quindi un grosso investimento perché limita la libertà di scelta delle persone, facendole acquistare prodotti cattivi ad alto prezzo.

Proviamo a fare la ipotesi assurda che fare la spesa richieda un tempo complessivo di un minuto. Per quei trenta clienti basta e avanza un parcheggio, ma non succederà mai perché in questo modo il cliente può fare la spesa da più parti. dove è più conveniente.

Sarà così?
Per non essere preso in giro, oggi alla cassa, ho chiesto :”per favore potete aprire una nuova cassa?”. Così nella nuova cassa aperta sono stato servito per primo e ho pagato la scatola di 4 uova in offerta.

Quanto sarà il tempo medio perso alla cassa da chi va a fare la spesa?

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