martedì 22 gennaio 2019

Riscoperta della casa natale in Australia. Con sorpresa.

Oggi ho 53 anni.
Ho abbandonato l'Australia a sei anni con i miei genitori.
quindi quasi 50 anni fa.
Mio papà vendette la casa in fretta per tornare in Italia (mia mamma era seriamente depressa per la lontananza da Gardolo)
Su Google earth si possono vedere i luoghi di tutto il mondo.
Qualche anno fa ho pensato di cercare la mia casa natale in Australia. A Horsham.
Mio papà era morto e anche mio zio, anche lui emigrato in Australia.
Per la ricerca del posto, non potevo fare riferimento a mio fratello, al tempo troppo piccolo, ne a mia sorella o a mia mamma o mia zia, perchè ritengo (?) che abbiano un senso spaziale meno accentuato dei maschi.
Non avevo riferimenti se non i miei ricordi.
Ho le foto di casa, scattate da mio papà.
La cittadina ha 20.000 abitanti.
In meno di dieci minuti sono riuscito a trovare casa.
Delle vicinanze mi ricordavo di essere andato a giocare con mia sorella vicino ad un ponte sotto cui passava la ferrovia. E un drive in (un cinema all'aperto) vicino a casa nostra.
Ho visto sulla cartina che c'era un solo ponte ferroviario.
Quindi la casa era li' vicina.
Mio padre lavorava in una grossa officina governativa.
Raccontava che andava a lavorare attraversando la strada e saltando la recinzione.
Ho individuata vicino al ponte un grosso spiazzale con la presenza di macchine movimento terra (ora non piu' presenti)
La forma della strada davanti a casa nostra era di una curva a 90° seguita da un incrocio.
Con mia incredulità ho visto la casa utilizzando google street.

https://earth.app.goo.gl/?apn=com.google.earth&ibi=com.google.b612&isi=293622097&ius=googleearth&link=https%3a%2f%2fearth.google.com%2fweb%2f%40-36.70054307,142.20251121,133.12511372a,0d,60y,321.36851581h,87.48550828t,0r%2fdata%3dCksaSRJBCiQweDZhY2U0NTM1ZmI4NDc4NjU6MHg1MDU3OWE0MzBhMGQ1MzAZ4LDThwtcQsAhVEZlVEbGYUAqB0hvcnNoYW0YASABKAIiGgoWU09nY3VxbTdzRWJ5TW5Kdkw4SmhRURAC

Vi è ancora tutto quello costruito da mio papà, ma con i segni evidenti del tempo e l'incuria, e un giardino che è diventato uno spiazzale con funzione di parcheggio.

Quando piu' tardi ando' mia sorella a fare un giro, aveva l'indirizzo e lei chiese agli abitanti di poterla visitare all'interno, dicendo che era nata li. incuriositi la lasciaro entrare, anche perchè aveva delle foto di 50 anni fa.
La casa, dopo di noi è passata di mano diverse volte, finchè, visto il prezzo basso, lo acquistò il comune di Horsham che la utilizzo' per fini sociali.
Mia sorella parlo' con dei discententi di aborigeni (immagino che lo notoò dall'aspetto).
Per me una cosa curiosa, visto che in Australia, nonostante sia il popolo originario, sono una estrema minoranza.
La casa costruita da mio papà (venuto dall'Italia)  è diventata la residenza degli aborigeni!.

Aggiornamento 2024: la casa non c'è piu', al suo posto un prato, segno che la casa è stata abbattuta. Resta ancora la recinzione fatta da mio papà. Una brutta sorpresa, ora della mia australia non è rimasto piu' niente!



Nessun commento:

Posta un commento