martedì 22 gennaio 2019

futuro delle merci, dei servizi, e della democrazia

Provo ad immaginarmi un po' di futuro. Lo faccio più proseguendo i trend attuali.
1)Per prima cosa mi immagino che nel futuro le macchine faranno un sacco di molte più cose di quelle che fanno adesso.
Produrre con la macchina è inevitabile perché le macchine hanno costi fissi di acquisto decrescenti nel tempo, e producono 24 ore al giorno senza scioperi e senza nessuna problema di costanza e alienazione. Il costo orario delle persone invece è in aumento.
Già adesso molti processi sono automatizzati e lo saranno sempre di più futuro. L'apporto della manodopera sarà sempre inferiore,  e su questo non sono molto originale perché l'ha già detto Beppe Grillo.
2) le barriere sempre più ridotte tra i vari mercati perchè chi oggi produce spinge per estendere il mercato per aumentare i profitti, per cui...
3) La concorrenza sempre più grande, che avrà come antagonisti, non il vicino di casa, ma tutto il mondo, grazie al fatto degli acquisti via Internet, e cioè la tendenza a migliorare i prodotti o a ridurre i prezzi per stare sul mercato.  Spariranno le rendite di posizione. Vincerà il migliore.
4)Con un mercato mondiale che sarà sempre più esteso, i costi fissi di produzione saranno ripartiti su una platea maggiore di persone, per cui si avranno costi inferiori di produzione.
5) La democrazia. Questo è più un auspicio che una previsione.
Mi immagino che con il crescere del benessere ci siano altre esigenze oltre a quelli di avere il possesso di cose, cioè che ci sia il desiderio di avere potere.
Già adesso negli Stati più ricchi del mondo come la California, la Nuova Zelanda, la Svizzera; il potere è in mano alle persone perché esiste la democrazia diretta la quale dà molto più potere alle persone che la democrazia rappresentativa come quella che abbiamo in Italia.
6)
Il tempo delle persone si sposterà sui servizi e anche quelli stanno avendo un forte decremento di prezzo.Basta pensare alla riduzione di costi che avuto la musica, i film, i prodotti informatici.

Risultato: la gente non saprà piu' che cazzo fare!

Nessun commento:

Posta un commento