martedì 22 gennaio 2019

Vivere senza soldi.

Vivere senza soldi, ecco la storia di Mark Boyle | TWA

Che importanza hanno i soldi?
Potrei vivere anche senza soldi, se le necessità di cui ho bisogno sono soddisfatte in altro modo.
L'indicatore più importante per me non sono i soldi, ma la qualità della vita.*

La durata della vita, gli anni in salute, l'ambiente pulito, il poco tempo perso per spostamenti o la "non" necessità di spostamenti.

Come ho avuto modo di evidenziare, oggi per vivere bene, serve poco.
In primo luogo non farsi condizionare dalla pubblicità e dai mass media.
Cio' di cui abbiamo realmente bisogno è veramente poco.

Ho notato che negli anni davo importanza a cose che non dovrebbero avere importanza, perchè credevo che solo attraverso certi beni si potesse avere un certo stato sociale.

Il costo dei beni materiali, grazie all'automatizzazione sempre piu' spinta dei processi produttivi, sta diventando sempre piu' marginale.
I beni si stanno svalutando grazie alla concorrenza perchè, emergono sempre beni piu' prestanti e efficenti per lo scopo, piu' verstili, piu' leggeri, meno impattanti ambientalmente e socialmente.
Anche il costo di costruzione della casa sta seguendo questa dinamica.
(In Cina c'è un produttore ecezzionale che costruisce grattaceli in pochi mesi , di qualità e in tempi sempre piu' stretti e cio' significa meno mano d'opera e quindi costi minori)
Altra cosa è il problema evidenziato in post precedenti del costo del volume, che è prettamente un problema politico e di rendita di posizione da scalfire con la trasparenza.
Arriveremo ad un giorno in cui tutti avranno accesso ad una casa dignitosa per la propria famiglia con meno di cinque anni di lavoro.

E' importante l'abbondanza di tempo libero, per fare cio' che piu' ci aggrada.
Oppure lavori che ci appassionano tanto che non li sentiamo come una prigione.

Sono importanti i rapporti con le persone.
Per me la mia compagna vale piu' di qualsiasi bene.
I rapporti sinceri tra la gente cioè la cordialità fatta di persone di cui si ha la stima e che si stima, le feste paesane, di occasione di incontri culturali.

La non esclusione di nessuno, in primo luogo l'assenza di persone senza dimora.
Tutti hanno diritto di vivere in modo dignitoso. Nessuno deve avete il diritto di sopraffare gli altri. Eppure oggi lo si fa con sistemi molto intelligenti, truffe sulla credulità della gente.
Si ferma la selezione naturale? La selezione verrà fatta per caratteristiche sempre migliori.
Oggi ci pare fondamentale non morire di fame, nel passato non era cosi'.

per me sono queste le cose che contano.

*I soldi rappresentano il potere e lo rappresenteranno per anni, cioè la possibilità di comandare a piacimento le altre persone per far fare loro cosa si vuole.
Come si ha occasione di comprendere col tempo, le persone sono generalmente disposte a fare di tutto per i soldi, anche contro i loro principi.Il piu' delle volte è solo una questione di quantità di soldi. Diciamo che la vera etica di oggi sono i soldi, perchè per questo si è disposti a mettere in secondo piano tutto il resto.

Nessun commento:

Posta un commento