sabato 30 gennaio 2010

Telefonini e storia personale del telefono

5/1/2010
Mi ricordo che una volta c'era il telefono fisso e il relativo elenco telefonico.
Se dovevi telefonare a una persona, di cui conoscevi nome e cognome, e possibilmente il luogo in cui abitava, era fatta.Cercavi sull'elenco il cognome, e normalmente trovavi la persona.Siccome io mi rivolgevo a persone che non erano capi famiglia, con una o al massimo due telefonate, fatte a casaccio sugli stessi cognomi,e chiedendo aiuto, riuscivi a trovare il numero giusto.
Rivolgersi a un telefono fisso, nel mio caso, voleva dire passare per un filtro famigliare.La comunicazione non era diretta, c'era sempre qualcuno che faceva da segreteria, e poi ti passava la persona cercata.
Ora è tutto diverso.Innanzitutto il numero devi già averlo, perchè non te lo da nessuno per un problema di privacy.Quando chiami parli direttamente con l'interessato, perchè non esiste piu' il telefono della famiglia, ma il telefono personale.
Ho chiesto a mia mamma come funzionava una volta, quando non cerano i telefoni, neppure quelli fissi.Una volta dopo la seconda guerra mondiale,c'era il telefono del paese, del bar, o delle persone importanti come il medico.Le comunicazioni erano piu' rare e occasionali.Quando chiamava qualcuno e cercava qualcun altro, si ricevevano due telefonate, con la prima si andava a cercarlo a casa, per poi parlargli una volta arrivato, una cosa che mi ha confermato un mio amico, succedeva anche non tanti anni fa in Tailandia se dovevi parlare con qualcuno che non aveva il telefono fisso.

Nessun commento:

Posta un commento