sabato 16 maggio 2015

La ruota di scorta nelle auto per me va eliminata. Per ridurre l'inquinamento

L'ultima volta che la ruota mi si è sgonfiata è stato 13 anni fa, ma non sono sicuro che si sia trattato di un evento accidentale, temo che sia stato un dispetto.
Per ricordarmi una ruota bucata devo andare in dietro nel tempo, quando la mia famiglia aveva una Renault 4, penso nel 1980 durante un viaggio per andare al mare. Non mi capita mai di vedere qualcuno sulla strada con la ruota bucata. Però l'altro giorno ho visto una signora che trascinava la sua macchina con la ruota bucata dal gommista, perché probabilmente non era in grado di sostituirla.

Serve ancora tenere la ruota di scorta? Vediamo.

Capita sempre più di rado di bucare, sia per lo stato buono delle strade rispetto a decenni fa, sia perché forse i copertoni sono migliorati, sia perché ogni due anni si passa dalla revisione e si cambiano le ruote se sono usurate.
Nel caso la ruota si buchi, c'è sempre la possibilità di usare la bomboletta spray per la riparazione.
Può capitare di bucare a causa di un incidente, di un urto su un ostacolo. In tal caso è facile che sia comunque necessario l'intervento del carro attrezzi per portare l'auto a riparare.
Nei casi residui ci sono varie ipotesi: se l'autista è una persona giovane non sa come si fa. Nessuno gli ha mai insegnato ad arrangiarsi, perché oggi con il telefonino si può chiamare il carro attrezzi che costa meno di 100 euro. Comunque la foratura è un evento abbastanza raro. Però può telefonare ad un amico esperto per farsi spiegare come fare.

Se è vecchio non ha la forza per farlo. Se è un benestante non sono 100 euro che gli cambiano la vita. Se è una donna probabilmente telefona.
Solo se è maschio e nato prima del 1980, forse si sa arrangiare perché ha fatto esperienza in passato.
Se si è vicini ad un benzinaio, male che vada, ci si trascina vicino con la ruota bucata,  come appunto ho visto fare l'altro giorno.
Quasi mai, credo si usa la ruota di scorta, che quindi è un'accessorio inutile, che quindi non viene usata neppure quando dovrebbe servire e quindi per quanto poca costi, il suo costo non é giustificato .

Il carro attrezzi costa poco per la foratura, perché non lo si usa mai. Comunque per dare un'idea, per far fronte al costo di un carro attrezzi, si può aggiungere un accessorio all'assicurazione di 15 euro all'anno per soccorso stradale.
È comunque un servizio che  indica che il costo per le forature è sicuramente minore perché questo servizio dà diritto a tutti i tipi di intervento di soccorso meccanico che non comprendono solo le forature, ma anche guasti al motore, cambio, batteria, che per mancanza di carburante ecc ecc. e inoltre fornisce altri servizi aggiuntivi al carro attrezzi.
Questo onere aggiuntivo dell' assicurazione comunque non lo stipulo mai perché ritengo che sia solo un guadagno dell'assicurazione, cioè eccessiva rispetto ai costi medi che dovrei sostenere. Ritengo che l'assicurazione serva per coprire costi rari e imprevedibili che individualmente non sono sostenibili, come un grosso danno con un costo superiore alle proprie forze, che non è questo caso, perché male che vada ogni dieci anni dovrei spendere meno di 100 euro per il carro attrezzi!

Vediamo ora quanto costa l'uso della ruota di scorta, vedi nota in fondo *
Da cui si ricava : 280 euro nella vita di dieci anni, da cui la constatazione che la ruota di scorta non ha più un senso.

Ci tengo a precisare che la situazione è variata nel tempo, una volta non esisteva il telefonino e si bucava di più
Perché le case automobilistiche non la eliminano?
Fine del ragionamento, accetto critiche.

Ho ieri la ruota di scorta dall'auto e preso uno spray.

David conotter.

Ps Mi dice un mio amico che già adesso alcune auto giapponesi hanno solo la bomboletta!

*Costi vivi ( sono quelli che paghiamo noi, sono sicuramente maggiori dei costi industriali):

50 euro per il copertone,
20 per il cerchione,
10 per il crik e gli strumenti necessari,
20 euro vano ruota
30 euro per spazio perso
Totale 130 euro.

Poi c'è il costo legato al peso.
15 kg, tra copertone secchione crik attrezzatura e vano ruota.
Su un auto di 1000 kg serve un motore più potente del 1,5 per cento a causa del peso ( la potenza richiesta è proporzionale al peso).
Se il motore costa 2000 euro, a spanne sono 30 euro (ho ipotizzato che il costo sia proporzionale alla potenza).

Il consumo dipende dal peso per circa la metà.
Un'utilitaria consuma il 7%,
con percorsi di 10.000 km sono 52 litri nei 10 anni di vita di un'auto, cioè circa  90euro.

130+30+90=250 euro

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