venerdì 7 agosto 2009

DENTISTA

Venerdiì 24/7/2009.
Oggi sono stato dal dentista per il mio bambino.
Oggi mi sono reso conto di una cosa, che forse per voi è scontata.
Per la burocrazia il tempo che perde l'utente vale zero.
Semplicemente non esiste.
Ne ho avoto conferma l'altro giorno con la motorizzazione e oggi col dentista.
Detto per inciso, diversi mesi fa ero andato dal dentista per il bambino e mi hanno detto che non potevo venire perchè il bambino era residente da meno di tre anni in questa provincia.Hanno cambiato la legge, non ho capito bene la logica, va be tralasciamo.
Ho dovuto aspettare quattro mesi perchè rientrasse nei tre anni di residenza, e solo allora ho potuto prendere l'appuntamento.Dopo 2 mesi.
Oggi sono andato all'appuntamento, il dentista gli ha fatto una visita che al massimo è durata 2 (due) minuti, per vedere cosa deve curare (due cariette e la pulizia dentale), e poi mi hanno dato un appuntamento tra altri due mesi.Per curare il dente avrò aspettato 4+2+2=8 mesi(solo per il primo dente).
Oggi il dentista avrebbe avuto tempo di curare il dente, ma non lo ha fatto perchè per lui era piu' comodo leggere il giornale.
Probabilmente non ha nessun incentivo a farlo.
Ho obiettato che tra due mesi magari la caria avanza, ma mi ha risposto che vanno avanti molto piano, altrimenti se ho fretta c'è sempre la possibilità di rivolgersi al medico privato.
Oggi per andare all'appuntamento ho perso un'ora, mia e del bambino: quindici minuti per muovermi da una parte all'altra della città e parcheggiare.
Dieci minuti di attesa in sala d'aspetto , due minuti per la visita, 4 minuti per chiacchiere col dentista e prendere gli appuntamenti futuri, e 8 minuti per fare la fila alla cassa per fare da uscere tra il dentista e la cassa, sostanzialmente per comunicare cosa hanno trovato da fare al bambino e per dire (sic) che sono andato alla visita.(se non fossi andato alla visita avrei dovuto pagare una multa).Non c'era da pagare niente per il dentista perchè le persone fino ai 18 anni sono esenti.Questa funzione la potevano fare gli assistenti del dentista, perdendo meno tempo anche loro, piuttosto che dover perdere tempo per poi controllare!Poi sono andato a prendere la macchina e in altri 15 minuti ero a casa.
Questa ora che ho perso, piu' il gas e il traffico che ho creato, non servono sostanzialmente a niente.
Già oggi avrei potuto risolvere i problemi del bambino in un'ora e mezza (complessiva per me partendo da casa e tornando) se fossi andato da un dentista privato.
Tengo a precisare che ho fatto un tragitto con l'auto e che sono in città.
Se fossi in periferia e dovessi usare l'autobus, cambierebbe tutto.
Questo è il servizio pubblico: non ti fa pagare niente ma ti fa aspettare mesi per l'appuntamento e perdere tempo ogni volta.
E' una forma di carità pelosa, e dovresti pure ringraziare!
Adesso capisco perchè i dentisti fanno affari d'oro.
Dunque ricapitolo: in totale per le due carie e la pulizia avrò perso: 4 ore mie + quelle del bambino, 80 km di auto, zero spese del dentista.
Considerando 10 euro l'ora per me e 5 euro per il bambino, + 10 euro per la macchina avro' speso 70 euro.
Un anno fa avrei dovuto pagare 20 euro per ogni visita per un totale complessivo di 70 + 80=150 euro.
Andando dal dentista privato per due carie e la pulizia avrei speso 70+70+70 piu' il tempo perso mio e del bambino 30 euro per un totale di 240 euro, però avrei avuto un servizio immediato, senza aspettare molti mesi e curando immediatamente i denti.
Per me evidentemente vale ancora la pena andare nel pubblico, almeno da quando hanno tolto il tiket per i bambini.
Però , secondo me le cose si possono migliorare.Oggi avrebbe potuto farci la carietta, e il dentista avrebbe potuto leggere il giornale il prossimo appuntamento, al quale non saremmo venuti!
Quello che mi ha fatto piu' scocciare è il tempo perso a fare la fila per consegnare la carta per dire che ero venuto (!).
Questa è veramente una perdita di tempo per me e per il servizio sanitario.
Basterebbe che comunicassero alla cassa le sole persone che quel giorno non sono venute e le cure che devono fare, senza far aspettare tempo a me!

Comunque anch'io nel mio lavoro potrei migliorare, e non fare come quel tipo che vedeva la pagliuzza nell'occhio dell'altro, ma non vedeva la trave nel suo!

aggiornamento 2014 Altro che pubblico o privato: la miglir cura è la pulizia accurata dei denti due volte al giorno per almeno 4 minuti tra spazzolino e filo interdentale. In questo modo non c'è piu' bisogno di dentista!

1 commento:

  1. chissà perchè metti nel conto solo le tue spese vive: e i soldi che hai pagato quel servizio indirettamente, come tasse, non li metti in conto? Se facessi un po' di attenzione ti renderesti conto che il dentista privato è molto, molto + economico di quello pubblico. Solo che se tu non vuoi andare da quello privato non ti succede niente, se non vai dal pubblico, le tasse le devi pagare comunque e se non le paghi finisci in galera.
    Vabbè

    RispondiElimina