venerdì 7 agosto 2009

PANNELLI SOLARI

Sabato 11 luglio 2009
L'altro giorno mi è capitato di assistere ad una dimostrazione il cui scopo era vendere pannelli solari per l'acqua calda.
Il venditore sosteneva che il costo per il riscaldamento di una casa piu' il consumo dell'acqua calda, ammontava normalmente a 2-3 mila euro all'anno.
Gli ho risposto che per qualche casa poteva anche essere anche vero, ma che cio' non significava che si ottenessero grossi risparmi nella gestione della casa per il fatto di produrre acqua calda con i pannelli solari.
Lui sosteneva che almeno metà della spesa fosse dovuto all'acqua.
Io gli ho risposto che ,conti alla mano, per una famiglia di 4 persone, ognuno della quale si faccia tutti i giorni una doccia da 50 litri, e una caldaia a condensazione, il costo annuo non supera i 200 euro (metano a 0,60 euro a mc.Se volete in fondo ci sono i conti per chi vuole provarli a controllarli.)
Avere dei pannelli solari che fanno risparmiare il 70% significa risparmiare circa 150 euro all'anno.
Con un costo dei pannelli di cica 4000 euro al netto dell'incentivo del 55% che dà lo stato (dati del rappresentante), significa una resa economica inferiore al 4%, sicuramente buona, considerato che è al netto dell'inflazione, se confrontato a quello che passano le banche per piccolo capitali, ma decisamente inferiore a quello dichiarato dal rappresentante, che sosteneva che l'investimento veniva ammortizzato nel giro di pochi anni.
E' ben vero che il costo del conbustibile è destinato a salire, ma è anche vero che dopo 25 anni probabilmente dovrete sostenere la spesa un'altra volta, per rifare l'impianto.

Se avete un contatore autonomo del metano per il riscaldamento e uno per la cucina, potete trovare conforto in quello che vi dico con due semplici letture:nel corso dell'estate, quando cioè non si una il riscaldamento, fate una lettura dettagliata al centesimo di mc al contatore del gas e rifatela alla stessa ora di una settimana piu' tardi.
Facendo la differenza, avrete il consumo settimanale della vostra famiglia.
Moltiplicatelo per le 52 settimane dell'anno e per il costo del metano al mc
e avrete il costo annuo dell'acqua calda, che secondo i miei calcoli dovrebbe essere inferiore a 200 euro.
Mi dava fastidio quello che sosteneva il commerciante, perchè sostanzialmente diceva bugie "commerciali".

Devo dire che sono molto favorevole alle energie alternativa, ma questo modo di ingannare la gente, facendole credere cose false, mi ha dato molto fastidio.
Alla fine, queste bugie si ritorcono contro le stesse energie alternative.

Comunque, mio padre anni fa, si fece i pannelli solari in casa, usando anche mezzi di recupero.
Era in pensione e ha impiegato un paio d'anni tra l'inizio dei lavori alla prima doccia con acqua calda.
Ma era un lavoro che faceva ogni tanto, poi faceva una pausa per pensarci sopra ecc,
In tutto non penso che ci abbia dedicato piu' di due tre mesi.
Era il primo (e anche l'ultimo) che faceva, per cui era tutto da imparare:
per intenderci non c'era nessun processo industriale, era una costruzione obbistica.
I suggerimenti glieli davo io, e mio zio, che aveva a suo volta costruito in maniera artigianale i pannelli.
C'è stato anche l'aiuto dell'idraulico, che però era relativo all'impianto, e comunque anche lui aveva difficoltà, perchè era la prima volta che si occupava di cose simili.Adeso un'impianto costa sui 9000 euro e a me sinceramente sembra esagerato, considerato l'esperienza sperimentale che ho fatto in famiglia.

Nessun commento:

Posta un commento