venerdì 7 agosto 2009

TELEVISIONE

Giovedì 16/7/2009
Mi sto rendendo conto che è circa un anno che non guardo piu' la televisione.
Tutto è iniziato perchè guardare la televisione per me era un po' scomodo.
Non ce l'ho in soggiorno ma nella camera da letto, al lato destro del letto matrimoniale.
Siccome sono sul lato destro, e la televisione non è tanto in alto, quando sono sdraiato, ho davanti a me l'ingombro della mia compagna.
Poi siccome i programmi che preferisco, non coincidono coi suoi, per forza di cose,delle volte guardavo i miei e delle volte guardavo (malvolentieri) i suoi.
Non bastava questo, anche il bambino ha le sue preferenze, per cui qualche volta (tante volte) bisogna rinunciare per lui.
Poi hanno introdotto il digitale,che in teoria ha amplificato le scelte, ma siccome non si vedono sempre bene i canali di mia preferenza, mentre si vedono benissimo i canali che trasmettono cartoni animati......
Forse, te che leggi avrai pensato che mi sono annullato per i miei familiari.
La situazione non è proprio così.
La vera ragione per cui ho lasciato perdere la visione della televisione sono altre: internet e soprattutto la lettura.
Devo precisare che non sono ancora collegato a internet, per una serie di ragioni, ma nelle occasioni che mi capita di usarlo fuori di casa, mi sono reso conto che alla televisione danno un sacco di scemenze non volute, intrattenimenti che ti fanno solo perdere tempo, pubblicità non voluta, e l'informazione che passa delle volte è proprio insipida, senza gusto, e soprattutto, almeno dal mio punto di vista, assolutamente di parte, visto che in italia c'è una sola persona che controlla la maggior parte delle reti.
L'unico programma che guardo con interesse è quello che andava in onda la domenica sera su raitre, report.
La differenza usando internet è colossale: sei tu il protagonista della informazione, sei tu che cerchi e selezioni le fonti, puoi avere subito un riscontro della veridicità.L'unica differenza è che sostanzialmente le fonti sono tutte scritte, piuttosto che multimediali, ma come vedrete, per me che amo (da poco) la lettura, questo non è un problema.
Su internet le notizie sono molto specialistiche e mirate, c'è una nicchia per ognio tipo di informazione.
A me in particolare interessano i blog come: il blog di Beppe Grillo e vari blog che trattano di temi ambientali.
Contemporaneamente a internet, mi sono appassionato molto alla lettura, e infatti la mia compagna delle volte mi prende in giro, divendo, anche ai miei amici che non faccio altro che leggere, e che a quanto pare a letto non ho altri interessi......
Ho sempre letto riviste a cui mi sono abbonato e che mi arrivano senza sforzo in casa, ma un anno fa mi sono dato alla lettura di libri informatici, per poter apprendere i segreti della programmazione nei vari linguaggi.
Ma presto, andando in biblioteca mi sono appassionato dei libri piu' vari, tranne i romanzi.
Queste letture sono molto piu' interessanti della televisione, sei tu che scegli cosa e quando leggere.
La scelta la potresti fare con il videoregistratore, ma sinceramente non ne ho la minnima voglia di mettermi a imarare come programmarlo e quali programmi sceglier.Lo so, è un fatto di pigrizia.Resta sempre il problema di utilizzare la televione, quando gli altri vogliono guardare qualcos'altro.
Con i libri e le riviste a cui sono abbonato, posso mettermi sul letto e leggerle quando voglio, l'unico inconveniente è chiedere a chi guarda la televisione di abbassare il volume.
Per cui è circa un'anno che ho quasi abbandonato la fruizione della televisione, diciamo che quando va bene, vedo mezz'ora ogni due tre giorni, sopratutto di cartoni animati, assieme al mio bambino, e qualche volta qualche gioco televisivo assieme alla mia compagna.
Le fonti di notizia le ho completamente abbandonate.
Da qualche giorno (2 giorni) mi sono dedicato anche a fare qualche passeggiata di mezz'ora al giorno come consigliato dal medico per ridurre la pressione e l'obesità per cui ho ancora meno tempo da dedicare all'unico elettrodomestico che invece di farti risparmiare tempo te lo fa perdere, che ti induce a non fare nessun movimento, anzi, con la pubblicità ti induce a sgranocchiare in continuazione (comunque anche leggere, internet o libri, non ti fa muovere)

David Conotter.

Oggi 2014 sono molti anni che non guardo piu' la televisione. Al massimo guarderò la tv una ventina di ore all'anno. Non è che utilizzi al meglio il tempo che risparmio, ma per lo meno faccio cio' che voglio e mi sono tolto da questa forma di dipendenza!

Nessun commento:

Posta un commento