venerdì 7 agosto 2009

DECODER MANGIA CORRENTE

Venerdì 31/07/2009
Ci sarà solo televione digitale in settembre.
Tanti hanno posto la questione del problema dei telecomandi e della difficoltà crescente (per gli anziani) ad usufruire della televisione.
Il costo del decoder di base corrisponde a pochi mesi di canone rai, 30 euro, e non credo che nessuno abbia difficoltà per una simile spesa.
Quello che non ho sentito da nessuno, è che il vero costo del decoder è dato dall'energia consumata nel corso degli anni.
Ho visto che mediamente il decoder ha una potenza di 10 watt, sono pochi, ma lo stumento resterà sempre acceso per almeno 10 anni, il tempo che venga sostituito da un decoder migliore o da altra tecnologia (ad esempio se verrà sostituito il televisone, i nuovi tv hanno il decoder integrato).
Costo dell'energia:10watt*24ore*30giorni*12mesi*10anni/1000*0.20 euro/kw= 173 euro
Anche ammettendo un ricambio in 5 anni la spesa sarebbe di 85 euro,
molto piu' importante del costo di acquisto.
Non ho sentito nessuno che aversse affermato una cosa del genere.
Se il decoder si accendesse e spegnesse assieme al televisore, avrebbe un consumo decisamente minore, visto che la televione non si guarda 24 ore al giorno e tutti i giorni.
Se uno guardasse la televisore tutti i giorni per 5 ore il costo dell'energia sarebbe di un quinto , per cui in cinque anni sarebbe neanche di 20 euro.
La cosa probabilmente è difficile da fare, se non con le televisori col decoder integrato.
La cosa piu' sensata per un decoder esterno sarebbe quello di produrli con un consumo bassissimo di watt.
Vedremo il consumo dei decoder tre un paio d'anni.
Il nostro decoder consuma 12 watt
David Conotter.

aggiornamento: oggi 2014, ma già da qualche anno, i televisori sono tutti dotati di decoder incorporato! Non esiste piu' il problema!

Nessun commento:

Posta un commento