venerdì 7 agosto 2009

PREZZO AL CHILO

Sabato 25/7/2009
Oggi sono andato al supermercato a fare la spesa.
Il criterio per scegliere un prodotto piuttosto che un altro, o un negozio piuttosto che l'altro, sono molteplici:
la vicinanza, la varietà, la qualità, il prezzo,la fiducia nel marchio ecc.

I prezzi esposti delle confezioni sono generalmente poco significativi per la scelta.Il prezzo al kg è scritto in caratteri molto piccoli.
Una confezione può costare poco perchè pesa poco, ma anche perchè di migliore qualità.
Il prezzo al kg basso può invogliarti all'acquisto, ma poi magari resti deluso dalla qualità e non lo comperi piu'.
Bisogna farsi un po' di esperienza, come tutte le cose, per decidere cosa acquistare.
Dovrebbe essere il prezzo al kg da disporre ben visibile, come del resto si fa con la frutta e la verdura, nonchè con la carne, il pesce e le confezioni da litro.Attalmente solo i prodotti preconfezionati hanno un prezzo alla confezione che generalmente non guardo mai.
Non mi interessa per la scelta.Il prezzo al kg lo espongono solo perchè è la legge che lo impone e visto che sono obligati, lo espongono con caratteri molto piccoli.
Per me che non vedo molto, significa doversi avvicinare notevolmente allo scaffale.
Ho intenzione di chiamare il servizio clienti del mio solito supermercato per fargli la mia richiesta: invertire le grandezze dei caratteri tra il prezzo alla confezione e il prezzo al kg.
Non mi pare una grande cosa da realizzare
Per me se un negozio fa una cosa del genere, è come se facesse una specie di operazione trasparenza: aumenta la fiducia nei suoi confronti.
Probabilmente non prenderanno neanche in considerazione la mia richiesta, ma almeno non ho il rimpianto di non aver provato........del resto probabilmete avrò perso piu' tempo a scrivere questo pezzo che a trovare il telefono e a fare la telefonata.
Un saluto da David.

PS Ho fatto la telefonata, ma non ho trovato il responsabile, e allora ho lasciato un appunto col mio numero di telefono.
Oggi 27/7/2009 mi ha chiamato l'adetto, e mi ha detto che c'è un problema informatico da risolvere.
Vedremo cosa fanno.Speriamo in bene.Vedremo tra qualche mese.

Nessun commento:

Posta un commento