venerdì 7 agosto 2009

LA PUBBLICITA' NON MI INTERESSA

Giovedì 16/7/2009
Adesso voglio scrivere perchè non mi interessa la pubblicità e in generale le marche a cui le aziende prestano tanta attenzione.
In genere ci si affida alla marca perchè si ritiene che il suo prodotto è migliore, il che corrisponde ad avere una garanzia del prodotto.
Tante volte bisognerebbe comperare il prodotto di cui si ha realmente bisogno, per cui bisognerebbe fare un'analisi delle necessità.
Invece ci si affida alla suggestione indotta dalla pubblicità, al desiderio di comperare un buon prodotto.
Una volta mi è capitato di sentire, in un negozio che vendeva compiuter, di una ragazza che aveva bisogno di un computer portatile per fare una tesi.
Sostanzialmente doveva usarla come macchina da scrivere, con in piu' la necessità di usarla per internet e poco di piu'.
L'adetto alla vendita le ha consigliato la macchina meno costosa, perchè questo sostanzialmente è un compito che fanno tutti i computer.
Nossignori, il padre voleva una macchina costosa, visto che sua figlia si stava per laureare.
Sono andati a prendere la piu' costosa, anche se non avrebbero avuto la necessità, anche contro il suggerimento del venditore, che a quel punto è stato zitto.
Se emergerebbero delle nuove esigenze sarebbe molto meno costoso, sostituirla con una macchina adeguata, che da quì a un anno, sicuramente costerà la metà.
Altro esempio: mi ha confidato un venditore di macchine fotografiche digitali, che la scelta tante volte avviene per il colore, piuttosto che per la prestazione.
Tante volte ho visto gente che compra televisori al plasma, che non sanno minnimamente il consumo di elettricità cui vanno incontro.
Questo per dire che la gente compera a casaccio.
L'unico riferimento che hanno, a cui si appigliano con tutto loro stessi è la marca.
Non sanno minnimamente a cosa serve il loro acquisto e le qualità che deve avere,(come l'esempio che ho citato del compiuter) però dalla televione o da qualche amico, sanno che la tal marca è la migliore, per cui non si dovrebbero avere scocciature.

La domanda è: se un prodotto costa la metà, vale di meno? Si rompererà prima?
Perchè si dovrebbe rompere un prodotto non di marca? Magari è una marca che si sta affermando.
Io comunque lo compererei.
Innanzitutto posso sempre far notare che il prodotto s'è guastato e chiedere una sostituzione.
Non sta scritto da nessuna parte che se un prodotto è economico, non deve avere diritto alla sostituzione e riparazione.
Se una cosa ha dei difetti, che sia pagata tanto o poca, si ha diritto a protestare.
Comunque magari il difetto si manifesterà solo quando il vestito sarà diventato vecchio oppure nel frattempo sarà passato di moda, per cui il danno è veramente limitato,il prodotto non lo useresti lo stesso oppure perchè nel frattempo siete ingrassati o dimagriti per cui non vi va piu'bene.
Poi,il fenomeno dell'obsolescenza delle merci si fa sempre piu' importante.
Nel vestiario vale la moda, in altri campi l'invecchiamento è dato dalla tecnologia sempre piu' innovativa, che fa diventare vecchia quella precedente.
Per cui secondo me, vale la pena comperare solo quello che è strettamente necessario, e non pensare tanto al tempo.



Avete mai provato a portare di ritorno un prodotto difettoso anche di marca?
Per prima cosa subìte il fatto che il prodotto non funziona, poi dovete recuperare la garanzia e andare al negozio che ve l'ha venduto (che magari non è vicino a casa).Generalmente quando illustrate il problema, per il venditore il problema non è il prodotto, ma siete voi.(parlo di prodotti di lungo consumo)
Siete voi che non siete in grado di usarlo, siete voi che vi lamentate di qualcosa che è assolutamente trascurabile, gli altri non hanno mai avuto problemi, siete solo voi che vi lamentate.Questo quando il prodotto è in garanzia.
(Quello che mi viene in mente è quello che mi è successo con le auto e le moto).
Per i prodotti di elettronica, se il prodotto è fuori garanzia, generalmente dovete rivolgervi ad un riparatore, che generalmente è diverso dal venditore.
Vi conviene arrangiarvi e tenere il prodotto cosi' comè o di comperarne un'altro perchè il costo della riparazione supera ampliamente il valore che nel frattempo ha assunto il prodotto, e se ne comperate uno nuovo sicuramente ha altre funzionalità.
Se vi propongono una riparazione siete lasciati senza prodotto per un sacco di tempo prima di averlo nuovamente in mano.
Considerato tutto questo, sicuramente un prodotto che non dà noie durante la sua vita è sicuramente migliore.
Ma non è detto che il prodotto di marca abbia queste caratteristiche, e eventualmente, se le avesse bisogna vedere quanto si è costretti a pagare in piu'.
Si pensa che una marca, per non perdere il proprio nome è disposta a soddisfare tutte le necessità del cliente.
Magari per i prodotti di nuovo tipo di nuova tecnologia puo' valere questo discorso,ma non certamente per prodotti maturi.


Cosa c'è di diverso dalla piu' cara acqua minerale, magari di marca, rispetto all'acqua di spina? (la pubblicità?)
Cosa c'è di diverso da un latte a lunga conservazione da uno dal prezzo doppio? (la pubblicità?)
Cosa c'è di diverso da una pasta dall'altra a metà prezzo? (la pubblicità?)
Cosa c'è di diverso da una carta igienica e l'altra?
Cosa c'è di diverso da un vino costoso rispetto all'altro, quando per me, che sono quello che li berrà, sono buoni tutti e due?
(che senso ha se un intenditore che ha un un senso del gusto molto spinto ti dice che un prodotto è ottimo, quando sei te che lo bevi, con il tuo gusto, olfatto e tutto il resto?)
Avete mai fatto confronti fra negozi? Sareste in grado di confrontaere due prodotti con i vostri sensi?
Che altri criteri adottate?
I negozianti si forniscono da rivenditori sempre diversi?
Fate uso di prodotti locali?
Non sapete che dove le mele golden costano di piu' è in Trentino Alto Adige dove le producono?
Ultimamente mi rifornisco da un venditore di frutta all'"ingrosso", nel senso che vende a cassette e non a kg.
Vende i prodotti in un piazzale dove piazza il suo camion pieno di frutta e verdura.
Non ha altri costi che il suo lavoro e il camion.
Prende solo i prodotti che in quel periodo sono a basso costo al mercato dove va.
I prezzi sono almeno la metà dei prezzi normali che fanno gli altri negozi, qualche volta anche un terzo o di meno.
Qualche volta qualche frutto lascia a desiderare, io magari lo faccio notare,comunque per quel prezzo, sono disposto a tollerare senza crare casini.
Qualcuno mi ha fatto notare che le pesche che ho comperato sono di taglia piccola, ma comunque per me sono gustose, e mi va bene così.
Il problema semmai è che il prodotto va consumato in tempo altrimenti deperisce, ma il problema si presenta anche per il prodotto da negozio.
Comunque io mi trovo comodo, anche perchè mi piazzo attaccato al camion, senza problemi di parcheggio, scendo dalla macchine e sono già all'"interno" del negozio e carico subito la frutta.Non devo riempire il carrello, scaricarlo e ricaricarlo in macchina.Non devo fare neanche la fila.
Magari qualcuno storce il naso perchè si svolge tutto all'aperto, ma è comodissimo.
Tante volte, prendo i prodotti a basso costo anche per i miei vicini di casa, che comperano volentieri (però ci rimetto un po' di tempo senza guadagnarci niente)

Cosa c'è di diverso da un vestito di marca e l'analogo prodotto in Cina, quando so benissimo che
anche il prodotto italiano è prodotto per la maggior parte in Cina?

In informatica
Cosa c'è di diverso tra il softwere Microsoft Vista e la piu' recente versione di Linux? (una a pagamento e l'altra gratuita)
Cosa c'è di diverso tra la piu' bella enciclopedia e Wikipedia?

David Conotter

aggiornamento 2013. Con una serie di telefonate sono riuscito ad evitare che mi mettano nella cassetta delle lettere le pubblicità dei vari supermercati e negozi vari. in un primo momento tutti dicevano che dipendeva dal pakistano che consegnava le lettere. Ho detto loro che chi paga è il responsabile e che mi sarei fatto sentire nei loro confronti. Morale: nessuno piu' mette la pubblicità indesiderata nella mia cassetta delle lettere, e neppure in quella degli altri, ma solo in quella condominiale. Bene!

Nessun commento:

Posta un commento