venerdì 7 agosto 2009

INFLUENZA DELLA PUBBLICITA'

Giovedì 16/7/2009
Non so voi, ma la pubblicità su di me non ha nessun effetto.
Non ho mai comperato qualcosa perchè è di marca.
L'unico acquisto che mi ricordo di un oggetto di marca, è l'acquisto della macchina nel 2006, una Fiat Punto, oltrettutto usata di sei mesi.
L'acquisto però non l'ho fatto perchè era una Fiat, ma quanto piuttosto perchè tra le varie marche che conosco, era l'auto utilitaria piu' comune, e anche meno costosa, in quanto in quel periodo era stata sostituita dalla Grande Punto, per cui la versione precedente aveva perso un po' del suo valore.Eppoi in caso di incidente, o rottura, essendo molto diffusa sarebbe stato piu' facile acquistare dei pezzi usati dal rottamaio.
La benzina, anzi il gpl, non saprei neanche di che marca faccio il pieno, e la stessa cosa è per l'assicurazione della macchina.
Di solito guardo di prendere il prodotto meno costoso, perchè sono equivalenti.

Oggi è stata una giornata d'acquisti, rigorosamente non di marca, se non quella di alcuni negozi dove andiamo a fare la spesa alimentare.
Oggi sono in ferie, ma per scelta della mia compagna non siamo andati da nessuna parte, pero' in questi giorni abbiamo fatto dei giri nei paraggi, diciamo ad un raggio di 100 km da casa, oltre che naturalmente sfruttare la piscina comunale, che è vicina a casa, dove si puo' tranquillamente prendere il sole.
Oggi l'Alina mi ha chiesto se andavo a informarmi per un zainetto per Nazar, che il prossimo anno va in quarta elementare.
Nel frattempo sarebbe andata al mercato del giovedì.
Di zaini ce n'erano di tutti i tipi e marche, anche costose, ma penso che faro' l'acquisto all'Eurospin, dove vi sono zainetti non di marca che costano un terzo dei piu' economici di marca.Comunque è stata l'occassione per fare una passeggiata.(lo zainetto l'Alina l'ha comperato al negozio vicino a casa, perchè dice che quello comperato all'Eurospin l'anno scorso l'abbiamo comperato due volte.Anche se lo comperavamo 4 volte non eguagliavamo il prezzo di ques'anno e comunque l'anno prossimo ne dovremo comperare un'altro.Pazienza).
Poi sono andato al mercato del giovedì dove ho raggiunto Alina assieme a sua sorella e all'Ivan.
E' un mercato settimanale fatto di bancarelle lungo le strade di Trento, soprattutto di generi di abigliamento, ma anche qualche alimentare.
Nel frattempo Alina aveva fatto la spesa dai cinesi dove si trova particolarmente bene.
Poi abbiamo fatto le compere alle bancarelle e poi siamo andati a mangiare al kebab dove ci troviamo bene e questa volta ci hanno fatto pure lo sconto, visto che ci conoscono.Il cibo è buono e a differenza degli altri venditori di kebab, ci si puo' fermare a mangiare all'interno sui tavoli.Quando abbiamo scoperto il locale era d'inverno e il vantaggio era evidente.
Visto che eravamo sulla strada siamo andati al supermercato Lidl a fare la spesa e dove, oltre a comperare gli alimentari, ho acquistato un robot per la cucina e una macchina per fare il caffè entrambi non di marca.
(terrò lo scontrino come garanzia).
Da quando ho scoperto un commerciante che vende frutta e verdura di stagione lungo la strada con il suo camioncino, sono sempre andato da lui a fare la spesa di quei prodotti.
Tante volte succede che il prodotto non sia nello stato ottimale, ma basta gettare via,qualche frutto o verdura troppo matura, per gustare gli altri frutti, ad un prezzo che solitamente è almeno della metà rispetto al miglior negozio della città.
Ti chiederai come mai vado io a fare la spesa, visto che è una faccenda riservata generalmente alle donne.
Alina non ha la patente, e affidarsi al negozio vicino, significa mediamente spendere almeno il doppio.
Oltretutto ci troviamo particolarmente bene a fare gli acquisti assieme.E' un momento che passiamo assieme.

Le altre cose o servizi che utilizzo per la mia vita, non sono quasi mai di marca.
Il dentista privato era ed è un'amico di famiglia, e sinceramente non so neanche se faccia buone tariffe rispetto agli altri dentisti.
Non me ne sono mai interessato, e si che è una delle spese piu' grosse che sostengo, vista la mia salute dentale.
Trovo che la cosa piu' utile (per me) è quella di fare una buona pulizia dei denti, piuttosto di scegliere il dottore giusto (per il prezzo).

La mobilia l'ho presa dove era piu' conveniente, anche qui senza guardare la marca del mobile.
Ho preso i piu' economici perchè vista la situazione assurda in cui mi ritrovo, avevo in programma di fare un traslocco dopo appena due anni dall'aquisto dei mobili, e le stanze dove dovrò trasloccare tra due anni sono disposte diversamente, per cui ritengo di vendere (se possibile) i miei mobili a chi verrà ad abitare in questo appartamento dopo di me, piuttosto che smontarli e rimontarli.

Il computer dove sto scrivendo l'ho preso non perchè mi fidavo della marca, ma perchè era l'unico non dotato di licenza Microsoft (un'altra marca), e intendevo montargli sopra Linux (una marca?).

I prodotti di elettronica, e gli elettrodomestici li ho sempre presi secondo la mie necessità, e mai perchè erano di marca.
L'unica marca che qualche volta prendo è la Coca-cola perchè alle feste so che è richiesta, ma in questo caso, non per mie necessità ma per esigenze altrui.
Probabilmente le marche e la pubblicità hanno un effetto notevole sulla gente, ma sinceramente su di me non hanno effetto.
Tu hai mai comperato qualcosa guardando se la marca ti era gradita, o rifiutato di comperare qualcosa solamente perchè la marca ti era sconosciuta?

Comunque non sono avaro, il problema è che devo concigliare lo stipendio con le spese che affronto, e tanti mesi sono in rosso.
Speriamo che la mia compagna trovi un lavoro adatto.

David Conotter.

Nessun commento:

Posta un commento