lunedì 28 settembre 2009

chitarra

20/09/2009
Ho imparato a suonare la chitarra alle elementari.
Alla fine del "lungo apprendistato" sapevo suonare qualche accordo.
In seguito, da solo, ho imparato altri accordi con cui riesco a suonare, malamente, le canzoni di cui trovo i testi con gli accordi.
Non riesco a trovare gli accordi giusti a orecchio ma ho notato che c'è gente che riesce a farlo.
Non riesco neanche ad arpeggiare.Luca ada esempio riesce a farlo, ma è una cosa che richiede parecchio esercizio.
Il repertorio delle medie era quello di chiesa, passato da mia sorella, anche lei suonatrice di chitarra, infatti a quell'epoca la mia massima aspirazione era di riuscire a suonare in chiesa con la chitarra le canzoni religiose che andavano per la maggiore in quel periodo.Non pensavo di cominciare con la messa domenicale, mi sarebbe bastato andare alla messa feriare, quella frequentata da una ventina di anziane..........Non ho mai provato a realizzare il mio sogno perchè avevo troppa paura, vista la mia bassa preparazione.
Ho abbandonato la chitarra per tanti anni e l'ho ripresa al tempo in cui provavo a frequentare l'università, esperienza fallimentare anche quella.
Allora avevo scoperto che c'era la possibilità di suonare anche testi moderni, per cui con la passione per la musica che di solito manifestano i giovani, mi sono rimesso a suonare.Mi divertivo a suonare, anzi, piu' di divertirmi, è stato soprattutto in quel periodo di melanconia, una consolazione, visto che ritenevo che le cose non andassero bene.
Prendevo la chitarra, mi chiudevo in stanza, e li' ascoltavo me stesso a cantare le canzoni, accompagnato dagli accordi della chitarra.
Mi chiudevo in stanza, perchè avevo paura di disturbare chi sentiva le mie canzoni, che cantavo con velocità normale o piano a seconda della difficoltà degli accordi.
Avrei potuto semplicemente ascoltare le canzoni dal registratore, ma suonarle era per me tutta un'altra cosa.
Diventavo io il protagonista e mi immaginavo di attirare le ragazze con questa mia capacità.
Ho suonato davanti ad altre persone pochissime volte.Una volta l'ho fatto in spiaggia con i miei amici, ma secondo loro tutte le canzoni erano uguali quando le suonavo io.
Tanti miei amici suonano la chitarra: in particolare il Luca e il Roberto.Il Luca l'ho sentito ancora, suona e arpeggia ma ha paura di cantare quando suona.Mi piacerebbe sentire Roberto suonare la chitarra.Magari durante una serata particolare, se riesco a farghi portare la chitarra.
(magari porto la mia).
Mi ricordo una serata passata passata 20 anni fa con i miei amici universitari.
C'era un tipo, il Luciano, che la suonava magnificamente.Era un piacere sentirlo.Aveva anche un vasto repertorio, e la suonava a orecchio, insomma non aveva bisogno degli accordi già scritti per animare la serata.Siamo andati avanti fino alle due di notte a sentirlo.

Nessun commento:

Posta un commento