lunedì 28 settembre 2009

L'energia per la spesa

21/09/2009
Quanta energia serve per andare a fare la spesa rapportato a quello che compero?
Io quando vado a fare la spesa una volta a settimana, faccio 6 km con l'auto tra l'andata e il ritorno .Quanti kg compero? Mediamente sono due borse (....durabili, per cui vi evito la considerazione sui sacchetti della spesa) del peso di 10-15 kg, per cui diciamo 25 kg.
Ho un'utilitaria che fa il 8% in città per cui spendo 1/2 litro di benzina per fare la spesa.In termini energetici sono 5000 kcal, e rapportati ai 25 kg sono 5000/25 =200 kcal al kg.
Ora mi piacerebbe sapere quanto costa in termini energetici, il trsporto di grosse quantità su lunghe distanze, con il tir o la nave, tanto per vedere se ha significato il discorso dei prodotti a km zero.
Un tir ad esempio puo' portare 30 tonellate di merci (magari mi informo), ma consuma il triplo di un'auto (mi informo).
Siccome il viaggio, tendenzialmente lo fa pieno sia in andata che in ritorno, si conta solo l'andata.
Mettimo che faccia 1000 km (dall'Olanda), al 30% di consumo, sono 300 litri di gasolio.
Siccome sono 30.000 kg, e facendo gli stessi conti di quando vado a fare la spesa:
300*10.000/30.000 = 300 kcal al kg.
Questo col mezzo piu' energivoro.
Se poi viene dall'Argentina, ma con la nave, i consumi (mi informo) sono decine di volte piu' bassi e le percorrenze dieci volte tanto per cui i consumi al kg sono equivalenti.

Se pero' vada ad un supermercato a km zero (ipotizziamo che ci siano) che dista 9 km da casa mia (l'andata e ritorno sarebbe 18 km per cui tre volte rispetto alla prima ipotesi, quando vado a fare la spesa) e magari compero di meno perchè c'è meno scelta, i consumi di energia per ogni kg si quadrupricano rispetto a un normale supermercato.
In termini economici 300kcal al kg del tir sono 300/10.000 * 1 euro = 3 centesimi al kg.....magari i prodotti comperati "a km zero" non sono neanche piu' economici di quelli tradizionali.
Credo che percio' l'energia spesa per il trasporto incida poco sugli alimentari, molto meno di quello che incidono le confezioni e la cottura.
Chiaro poi che le confezioni e la cottura non si possono evitare, ma è su questi aspetti semmai su cui bisogna puntare il dito.
Dirai: ma perchè ti perdi in queste stupire divagazioni?Perchè mi piace, piuttosto che guardare la tv, pensare con la mia testa.Ora sono cazzate, ma in un futuro col petrolio scarso potrebbero non esserlo.
Magari comunque leggetevi le considerazioni che ho fatto sui pannelli solari attualmente in vendita.

Nessun commento:

Posta un commento