lunedì 28 settembre 2009

il costo dei trasporti pubblici e privati

27/09/2009
Oggi sono andato ad un convegno dove si parlava di mobilità.
Alla fine del convegno era possibile fare domande, una domanda chiedeva quanto viene ripagato con il costo dei biglietti e degli abbonamenti del costo dell'azienda di trasporti provinciale.La domanda non ha avuto risposta, ma uno di quelli che era intervenuto al convegno disse: da dati in mio possesso il contributo dell'utenza alle spese è del 12 e qualcosa per cento, vale a dire che quasi l'88 per cento è a carico della fiscalità generale.
A quel punto, a questa risposta che mi pareva polemica, sono intervenuto chiedendo quanto incide nella fiscalità generale il costo delle strade (costruzione manutenzione, e tutto quello legato alla mobilità privata compreso incidenti e sanità per curare i feriti) ma non mi è stato risposto.
A questo punto mi piacerebbe confrontare i costi sulla fiscalità generale, del sistema di trasporto pubblico e dell'infrastruttura privata, e rapportarla al numero di persone servite da una parte e dall'altra: chissà cosa risulta.Potrebbe essere che nonostante i numeri fallimentari del servizio di trasporti pubblico, vengano capovolti dal costo di quello privato.I risultati non sono scontati.Sono curioso.Nell'elenco non so se includere o escludere i treni ad alta velocità, che dal punto di vista dei costi/ricavi sono piu' fallimentari degli autobus e delle corriere, e neppure se includere il costo che ha avuto per l'Italia l'operazione Alitalia cosi' tanto voluta dal nostro carissimo (costoso, per chi avesse equivocato) presidente.

Tanto per fare due conti, il grosso intervento sulla viabilità della provincia dovrebbe essere costato 2 miliardi di euro, e considerando 360.000 abitanti (quelli che usano il mezzo pubblico) si ha un costo di 5.000 euro ad abitante.Spalmandolo su 10 anni (si trattava di interventi straordinari), si avrebbe un costo di 500 euro all'anno ad abitante.
Poi bisogna aggiungere la manutenzione ordinaria e le morti per incidenti e malattie legate al traffico,nonchè al servizio di vigilanza (polizia stradale e vigili urbani) ma credo che si vada a 1000 euro all'anno.
Ora bisogna vedere quanto costa il servizio di trasporto pubblico per abitante, ma dando per buono quello sentito dai ricavi dei biglietti e degli abbonamenti, considerando che vendano solo abbonamenti e visto che costa 230 euro, è possibile che il costo per la società sia di 2000 euro a persona trasportata.Intanto la cosa è a favore del traffico privato.Ci sentiamo al prossimo post quando avro' dati piu' concreti.Non so chi risulterà vincitore.La cosa mi incuriosisce parecchio.Potrei ricavare materiale per mie considerazioni.

Nessun commento:

Posta un commento