lunedì 28 settembre 2009

la vita al massimo risparmio

16/09/2009
Ho sempre considerato il risparmio una cosa positiva.
Non tanto per il valore dei soldi, quanto perchè se fai una vita modesta, senza fare spese innutili, non ti devi preoccupare piu' di tanto di guadagnarli.
Questo perchè ho sempre pensato che guadagnare i soldi sia faticoso, e in questo modo si eviti la fatica.
L'altro giorno ho incontrato un mio amico che ha portato all'esasperazione questo concetto.
E' un lavoratore autonomo nel senso che non è un dipendente.Non ha tanta necessità di guadagnare perchè ha adottato una strategia particolare, che per la verità pochi adottano, e cosi poteva dedicarsi alle attività che piu' gli gradivano e aveva un sacco di tempo libero a disposizione.Sostanzialmente si accontenta e si diverte con poco, ma non sa quanto questa strategia puo' durare.
Si accontenta di molto poco, anzi quasi di niente:
niente spese di divertimento,
niente vestiti firmati,
niente auto,
niente casa, (e niente affitto),
niente vestiti,
Limitare al massimo le spese sulla salute in particolare sui denti,
niente cibo al supermercato: mi ha chiesto una scatoletta di tonno, perchè quel giorno che mi è venuto a trovare a casa, era rimasto involontariamente senza piu' cibo.
Io volevo farlo salire in casa, ma la mia compagna non ha voluto, perchè da giorni, forse settimane risparmiava anche sull'igiene, per cui lo seguiva un profumo non gradevole.
Gli ho dato due scatole di tonno e un poco di soldi, che però non ha acettato, se non su ripetuta insistenza.
Lui in fondo non aveva bisogno di soldi.
Sono anche convinto che i soldi non li chieda, però non ho capito come se li guadagna, se gira tutto il giorno senza apparente impegno.
Mi raccontava i suoi successi nello spendere sempre di meno,a come raccata le cicche, e qualche volta far ricorso all'assistente sociale.
Probabilmente il lavoro per lui è diventato per qualche ragione molto pesante e questa strategia gli evitava di dovervi fare ricorso.
La strategia opposta è adottata da chi fa poca fatica a lavorare, anzi ci trova gusto.
E' un lavoratore autonomo, nel senso che non dipende da nessuno, se non dai suoi clienti.
Ho un conoscente che mi ha detto che per lui, comperare una macchina nuova,a rate, e spendere è un incentivo perchè in questo modo lavora piu' volentieri.
Ma cosi' ti indebiti, gli ho fatto notare.
Probabilmente la macchina la scarica dalle tasse e gli serve per dimostrare il sucesso ai clienti e la validità del suo lavoro (questo me l'ha detto un commerciante,un'altra storia)
E da quello che mi ha detto, lavora tantissimo, anche dodici ore al giorno, e pensa sempre a come migliorare il suo lavoro e la sua organizzazione per guadagnare di piu'.
Per lui il lavoro è divertimento, e spendere un piacere, perchè è uno stimolo a guadagnare...... anzi a divertirsi.
Quelle volte che gli ho parlato era sempre entusiasta di quello che faceva e ti raccontava i suoi successi per guadagnare di piu'.
Quale è la strategia migliore?
Tutti e due hanno scelto in libertà la propria strada.

Invidio il secondo perchè si diverte a lavorare.Ma anche il primo fa quello che vuole.
Una persona mi ha raccontato che si diverte a lavorare.E' un impiegato, un dipendente, ma per lui il tempo in ufficio scorre troppo veloce, ed è sempre ora di tornare a casa.
Io mi diverto a scrivere questo blog e tante volte il tempo scorre anche dopo mezzanotte.
Il problema è che questo non è un lavoro, è solo un passatempo, anzi un perditempo.
Ecco secondo me il massimo è avere un lavoro per cui divertirsi e non avere problemi economici.Tutte e due le persone di cui ho parlato in questo post a loro modo raggiungono lo stesso risultato, ma il primo è considerato un mentecatto, il secondo un uomo di successo.
Io mi sento piu' vicino al primo.......piu' che guadagnare di piu' cerco sempre di risparmiare.
............Speriamo che riesca a superare l'inverno.


Lettore di Blog:non ho capito bene :che LUI riesca o che TU riesca a superare l'inverno?
Autore di Blog:....fate voi......

PS ho visto oggi (26/9/2009) per caso il mio amico, e devo dire che era tutta un'altra cosa: era pulito e quasi profumava di lavanda.

aggiornamento 2013 Il mio amico si è suicidato (quello del massimo risparmio)


Nessun commento:

Posta un commento